Segreteria del Direttore Generale

  • Afferenza: Direzione Generale
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Sig.ra Elena CESARO - CV aggiornato al 05/07/2021  (nomina con DG/2018/1007 del 19/10/2018)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza
  • Email: direzionegenerale@unina.it
  • PEC: direzionegenerale@pec.unina.it
  • Codice Struttura: 990060

Recapiti

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Procedimento di riscontro delle autocertificazioni sostitutive di visure camerali

  • Termini di conclusione:
    • 15 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Angela FEDERICO
    • Tel.081 2536 269
    • Email: angela.federico@unina.it
  • Tempi medi:
    • 15 giorni

Predisposizione dei Piani triennali di cui all'art. 2 c. 594 della legge 244/2007 e redazione dei consuntivi annuali da inviare alla Corte dei Conti ed al Collegio dei Revisori di Ateneo ex art. 2 comma 597 della legge medesima.

  • Normativa di riferimento:
    • Art. 2, commi 594 e 597 della legge 244/2007 e s.m.i. (legge finanziaria per il 2008)
  • Termini di conclusione:
    • Termine triennale per la predisposizione dei Piani e Annuale per la predisposizione e l'invio della relazione a consuntivo.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • I Piani e le relazioni a consuntivo sono oggetto di controllo sulla gestione da parte della Corte dei Conti.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Piano triennale approvato direttamente dal Consiglio di Amministrazione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Dott.ssa Francesca CHILIBERTI (Ufficio Gestione Contenzioso del Lavoro - incaricata di supporto alla Segreteria DG con ODS 132/2009)
    • Tel 081 2537 342
    • Email: francesca.chiliberti@unina.it
  • Tempi medi:
    • 3 anni per la redazione del Piano; 1 anno per la relazione a consuntivo (ad eccezione dei consuntivi 2011 e 2012, ai quali si procederà con unico invio a chiusura del triennio 2011/2013).

Invio degli atti di spesa superiori a 5000 euro (di competenza dell'Amministrazione Centrale), relativi a studi e incarichi di consulenza nonché relativi a relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza

  • Normativa di riferimento:
    • Art. 1, comma 173 della legge 266/2005 e s.m.i. (legge finanziaria per il 2006)
  • Termini di conclusione:
    • Annuale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Gli atti di spesa sono oggetto del controllo successivo sulla gestione della Corte dei Conti.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale alla Corte dei Conti direttamente dal Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Dott.ssa Francesca CHILIBERTI (Ufficio Gestione Contenzioso del Lavoro - incaricata di supporto alla Segreteria DG con ODS 132/2009)
    • Tel 081 2537 342
    • Email: francesca.chiliberti@unina.it
  • Tempi medi:
    • 1 anno

Indagini dell'Autorità Giudiziaria, avviate su segnalazione dell'Ateneo, su segnalazioni esterne o d'ufficio.

  • Normativa di riferimento:
    • Disposizioni penali e di procedura penale che regolano i rapporti tra pubblici ufficiali ed Autorità Giudiziaria.
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni, salvo termine inferiore indicato dall'Autorità Giudiziaria
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Si rinvia alle disposizioni penali e di procedura penale che regolano i rapporti tra pubblici ufficiali ed Autorità Giudiziaria.

  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale all'Autorità direttamente dal Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Nei riscontri alle richieste della Autorità Giudiziaria viene indicato il nominativo, il recapito telefonico e l'indirizzo mail del Responsabile della Struttura dell'Ateneo (depositaria, per competenza, degli atti acquisiti dalla Segreteria della Direzione Generale ai fini del riscontro all'Autorità) al quale sarà possibile chiedere ogni ulteriore informazione e/o chiarimento in ordine alla documentazione inviata. Richieste di chiarimenti possono essere formulate anche al Sig. Francesco VICARIO (Segreteria Direzione Generale), tel: 081 2537 025; e-mail: francesco.vicario@unina.it.

  • Tempi medi:
    • 15 giorni

Monitoraggio e trasmissione dei dati relativi alle spese per acquisti di spazi su mezzi di comunicazione di massa a fini di pubblicità istituzionale - Comunicazioni da e verso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

  • Normativa di riferimento:
  • Termini di conclusione:
    • Annuale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Sanzioni pecuniarie irrogate dall'Autorità in caso di accertata inosservanza delle disposizioni normative richiamate.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale all'Autorità direttamente dal Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Dott.ssa Rosalinda CRISTIANO
    • Tel. 081 2532 175
    • Email: rosalinda.cristiano@unina.it
  • Tempi medi:
    • 1 anno

Procedimenti avviati su richieste, da parte del Ministero, di informazioni e documenti di competenza dell'Ateneo, utili ai fini dell'istruttoria relativa ad interrogazioni parlamentari a risposta scritta.

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento Camera dei Deputati (artt. 128 e ss) e Regolamento Senato (artt. 145 e ss.)
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni, salvo termine inferiore indicato nella richiesta ministeriale.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ordinarie forme di tutela giurisdizionale avverso l'inerzia dell'Amministrazione.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale al MIUR direttamente dal Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Nei riscontri alle richieste del Ministero viene indicato il nominativo, il recapito telefonico e l'indirizzo mail del Responsabile della Struttura dell'Ateneo (depositaria, per competenza, degli atti acquisiti dalla Segreteria della Direzione Generale ai fini del riscontro) al quale sarà possibile chiedere ogni ulteriore informazione e/o chiarimento in ordine alla documentazione inviata. Richieste di chiarimenti possono essere formulate anche al Sig. Francesco VICARIO, tel. 081 2537 025 - email: francesco.vicario@unina.it.
  • Tempi medi:
    • 34 giorni

Procedimento di nomina degli Incaricati di registrazione nell'ambito del processo di diffusione della firma digitale in Ateneo (in collaborazione con CSI)

  • Normativa di riferimento:
    • Dlgs 82/2005 e s.m.i. (Codice dell'Amministrazione Digitale)
  • Termini di conclusione:
    • 20 giorni dalla ricezione della documentazione (inviata alla Segreteria Direzione Generale dal soggetto proposto quale Incaricato di registrazione),  richiesta dalla Certification Authority, ai fini della legittimazione dell'Incaricato allo svolgimento delle attività di competenza.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ordinarie forme di tutela giurisdizionale avverso il provvedimento di nomina.
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Pasquale DE LUCA
    • Tel. 081 2531 024
    • Email: pasquale.deluca2@unina.it
  • Tempi medi:
    • 5 giorni