Segreteria del Direttore Generale

  • Afferenza: Ripartizione Attività  di supporto istituzionale
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott.ssa Elena CESARO  (nomina con DG/2018/1007 del 19/10/2018)
  • Email: direzionegenerale@unina.it
  • PEC: direzionegenerale@pec.unina.it
  • Codice Struttura: 990060

Recapiti

Personale Afferente


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Procedimento di nomina dei Responsabili del trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari, nell'ambito delle Strutture Autonome di Ateneo e monitoraggio delle nomine effettuate dall'Ufficio del Personale Tecnico Amministrativo nell'ambito degli Uffici dell'Amminsitrazione Centrale contestualmente al conferimento dell'incarico di Capo Ufficio/Capo Ripartizione

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29 del D. Lgs. n. 196/03 (e s.m.i.) e articolo 4, co. 1, lett a) del Reg. di attuazione del Codice di protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006)

  • Termini di conclusione:

    15 giorni dal ricevimento della comunicazione relativa alla intervenuta nomina di Responsabile di Struttura autonoma di Ateneo

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ordinarie forme di tutela giurisdizionale avverso il provvedimento di nomina

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532111; e-mail: pasquale.deluca2@unina.it

  • Tempi medi:

    15 giorni


Autorizzazione al trattamento dei dati personali effettuato con procedure centralizzate non centralizzate e con sistemi non automatizzati da parte dei Responsabili e degli Incaricati da essi nominati o individuati direttamente dal titolare (e relative revoche).

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29 e 30 del D. Lgs. n. 196/03 e articolo 4, co. 1, lett. b) del Reg. di attuazione del Codice di Protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento, da parte della Segreteria della Direzione Amministrativa, del modello Sicurdat con la richiesta di autorizzazione o di revoca o di altra comunicazione di circostanza idonea a determinare la revoca dell'autorizzazione.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Possibilità di ricorso giurisdizionale avverso la denegata autorizzazione al trattamento dei dati personali, laddove il diniego di autorizzazione sia in contrasto rispetto alle attività svolte dal Responsabile/Incaricato nell'ambito delle competenze istituzionali della struttura di afferenza.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532111; e-mail: pasquale.deluca2@unina.it

  • Modulistica:

    Modelli Sicurdat A e Sicurdat B, disponibili sul sito di Ateneo, alla sezione Atti e Norme, Sicurezza e Privacy

  • Tempi medi:

    11 giorni


Procedimento volto all'individuazione ed all'aggiornamento periodico degli ambiti di trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari (definiti nelle Tabelle Ambiti di Trattamento relative all'Amministrazione Centrale, alle Strutture e alle Banche dati gestite da Enti esterni, tutte disponibili sul sito di Ateneo) affidati ai Responsabili ed agli Incaricati del trattamento medesimo.

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 34, lett. d) e 35, lett. a) del D. Lgs n. 196/03 (e s.m.i.) e articolo 5 del Reg. di attuazione del Codice di protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Regolamento sul trattamento dati sensibili e giudiziari. 2.2. del Manuale ad uso Resp e Inc.

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Possibilità di ricorso giurisdizionale avverso il provvedimento che definisce gli ambiti di trattamento dati personali nell'ambito dell'Ateneo (provvedimento generale), unitamente a provvedimento concretamente lesivo di interessi/diritti

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale)
    tel: 081/2532111; mail: pasquale.deluca2@unina.it

  • Tempi medi:

    1 anno


Procedimento volto alla periodica verifica della puntuale osservanza delle disposizioni impartite ai Responsabili ed agli Incaricati del trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29, co.5, del D. Lgs. n. 196/03 e articolo 4, co. 1, lett. b) del Reg. di attuazione del Codice di Protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006).

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Possibilità di attivazione procedimenti disciplinari per inosservanza delle disposizioni impartite dal Titolare.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Dott.ssa Rosalinda Cristiano (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532175; e-mail: rosalinda.cristiano@unina.it

  • Tempi medi:

    1 anno


Predisposizione dei Piani triennali di cui all'art. 2 c. 594 della legge 244/2007 e redazione dei consuntivi annuali da inviare alla Corte dei Conti ed al Collegio dei Revisori di Ateneo ex art. 2 comma 597 della legge medesima.

  • Normativa di riferimento:

    Art. 2, commi 594 e 597 della legge 244/2007 e s.m.i. (legge finanziaria per il 2008)

  • Termini di conclusione:

    Termine triennale per la predisposizione dei Piani e Annuale per la predisposizione e l'invio della relazione a consuntivo.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    I Piani e le relazioni a consuntivo sono oggetto di controllo sulla gestione da parte della Corte dei Conti.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Piano triennale approvato direttamente dal Consiglio di Amministrazione
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Dott.ssa Francesca Chiliberti (Ufficio Gestione Contenzioso del Lavoro - incaricata di supporto alla Segreteria DG con ODS 132/2009)
    tel:081/2537342; mail: francesca.chiliberti@unina.it

  • Tempi medi:

    3 anni per la redazione del Piano; 1 anno per la relazione a consuntivo (ad eccezione dei consuntivi 2011 e 2012, ai quali si procederà con unico invio a chiusura del triennio 2011/2013).


Verifica delle autorizzazioni al trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari, effettuato con procedure centralizzate, non centralizzate e con sistemi non automatizzati rilasciate dai Responsabili agli Incaricati da essi nominati (e relative revoche)

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29  e 30 del D. Lgs n. 196/03 e articolo 4, co. 1, lett. b) del Reg. di attuazione del Codice di protezione dei dati personali (DR 5073/2005) e Reg. trattamento dati sensibili e giudiziari (DR 1163/2006)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dal ricevimento, da parte della Segreteria della Direzione Generale, del modello Sicurdat con la richiesta di autorizzazione o di revoca o di altra comunicazione di circostanza idonea a determinare la revoca dell'autorizzazione.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Possibilità di ricorso giurisdizionale avverso eventuali atti negativi di verifica, che determinano l'inefficacia dell'autorizzazione rilasciata dal Responsabile, laddove la mancata autorizzazione al trattamento dei dati personali sia in contrasto con le attività svolte dagli  Incaricati nell'ambito delle competenze istituzionali della struttura di afferenza.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: La verifica è effettuata direttamente dal Direttore Generale (tramite l'Ufficio di Staff Segreteria Direzione Generale) per le autorizzazioni rilasciate dai Responsabili del trattamento dati personali nominati dal Direttore medesimo; direttamente dal Rettore (tramite la Segreteria della Direzione Generale che, per questo procedimento, funge da Ufficio di supporto del Rettore) per le autorizzazioni rilasciate dai Responsabili del Trattamento dati personali nominati da quest'ultimo.
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Sig. Pasquale De Luca (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532111; e-mail: pasquale.deluca2@unina.it

  • Modulistica:

    Modelli Sicurdat A e Sicurdat B, disponibili sul sito di Ateneo, alla sezione Atti e Norme, Sicurezza e Privacy

  • Tempi medi:

    22 giorni


Gestione dei rapporti con l'Autorità Garante della Privacy in relazione ad accertamenti e controlli disposti dall'Autorità

  • Normativa di riferimento:

    Disposizioni di cui al Titolo II, Capo III del D. Lgs. n.196/03 (e s.m.i.) - artt. 157 e ss.

  • Termini di conclusione:

    Termini imposti dall'Autorità Garante della Privacy - in assenza, 30 giorni dalla richiesta dell'Autorità

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Sanzioni amministrative disposte dall'Autorità in caso di accertata inosservanza della normativa.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale all'Autorità direttamente dal Direttore Generale o dal Rettore
  • Tempi medi:

    26 giorni


Invio degli atti di spesa superiori a 5000 euro (di competenza dell'Amministrazione Centrale), relativi a studi e incarichi di consulenza nonché relativi a relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza

  • Normativa di riferimento:

    Art. 1, comma 173 della legge 266/2005 e s.m.i. (legge finanziaria per il 2006)

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Gli atti di spesa sono oggetto del controllo successivo sulla gestione della Corte dei Conti.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale alla Corte dei Conti direttamente dal Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    dott.ssa Francesca Chiliberti (Ufficio Gestione Contenzioso del Lavoro - incaricata di supporto alla Segreteria DG con ODS 132/2009)
    tel:081/2537342; mail: francesca.chiliberti@unina.it

  • Tempi medi:

    1 anno


Indagini dell'Autorità Giudiziaria, avviate su segnalazione dell'Ateneo, su segnalazioni esterne o d'ufficio.

  • Normativa di riferimento:

    Disposizioni penali e di procedura penale che regolano i rapporti tra pubblici ufficiali ed Autorità Giudiziaria.

  • Termini di conclusione:

    30 giorni, salvo termine inferiore indicato dall'Autorità Giudiziaria

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Si rinvia alle disposizioni penali e di procedura penale che regolano i rapporti tra pubblici ufficiali ed Autorità Giudiziaria.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale all'Autorità direttamente dal Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Nei riscontri alle richieste della Autorità Giudiziaria viene indicato il nominativo, il recapito telefonico e l'indirizzo mail del Responsabile della Struttura dell'Ateneo (depositaria, per competenza, degli atti acquisiti dalla Segreteria della Direzione Generale ai fini del riscontro all'Autorità) al quale sarà possibile chiedere ogni ulteriore informazione e/o chiarimento in ordine alla documentazione inviata. Richieste di chiarimenti possono essere formulate anche al Sig. Francesco Vicario (Segreteria Direzione Generale), tel: 081/2537025; e-mail: francesco.vicario@unina.it.

  • Tempi medi:

    14 giorni


Monitoraggio e trasmissione dei dati relativi alle spese per acquisti di spazi su mezzi di comunicazione di massa a fini di pubblicità istituzionale - Comunicazioni da e verso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

  • Normativa di riferimento:

    Art. 7, co. 12, Legge n.112 del 3 maggio 2004 (e s.m.i.) e art. 41 D. Lgs. n.177 del 31 luglio 2005 ( e s.m.i.)

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Sanzioni pecuniarie irrogate dall'Autorità in caso di accertata inosservanza delle disposizioni normative richiamate.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale all'Autorità direttamente dal Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Dott.ssa Rosalinda Cristiano (Segreteria Direzione Generale) tel: 081/2532175; e-mail: rosalinda.cristiano@unina.it

  • Tempi medi:

    1 anno


Procedimenti avviati su richieste, da parte del Ministero, di informazioni e documenti di competenza dell'Ateneo, utili ai fini dell'istruttoria relativa ad interrogazioni parlamentari a risposta scritta.

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento Camera dei Deputati (artt. 128 e ss) e Regolamento Senato (artt. 145 e ss.)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni, salvo termine inferiore indicato nella richiesta ministeriale.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ordinarie forme di tutela giurisdizionale avverso l'inerzia dell'Amministrazione.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Comunicazione finale al MIUR direttamente dal Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Nei riscontri alle richieste del Ministero viene indicato il nominativo, il recapito telefonico e l'indirizzo mail del Responsabile della Struttura dell'Ateneo (depositaria, per competenza, degli atti acquisiti dalla Segreteria della Direzione Generale ai fini del riscontro) al quale sarà possibile chiedere ogni ulteriore informazione e/o chiarimento in ordine alla documentazione inviata. Richieste di chiarimenti possono essere formulate anche al Sig. Francesco Vicario (Segreteria Direzione Generale), tel: 081/2537025; e-mail: francesco.vicario@unina.it.

  • Tempi medi:

    34 giorni


Redazione ed aggiornamento del Piano di Prevenzione della Corruzione di Ateneo e coordinamento delle attività relative agli specifici adempimenti imposti dalla normativa anti - corruzione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione di Ateneo.

  • Normativa di riferimento:

    Legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    Annuale

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Mancata predisposizione del Piano è elemento di valutazione di responsabilità dirigenziale ex art. 1 comma 8 legge 190/2012.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: La redazione del Piano e il costante aggiornamento dello stesso avvengono direttamente a cura del Direttore Generale in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione, che provvede a sottoporlo al Consiglio di Amministrazione
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Dott. Ing. Flavio Ciccarelli tel: 081/2531022; e-mail: flavio.ciccarelli@unina.it


Procedimento di nomina degli Incaricati di registrazione nell'ambito del processo di diffusione della firma digitale in Ateneo (in collaborazione con CSI)

  • Normativa di riferimento:

    Dlgs 82/2005 e s.m.i. (Codice dell'Amministrazione Digitale)

  • Termini di conclusione:

    20 giorni dalla ricezione della documentazione (inviata alla Segreteria Direzione Generale dal soggetto proposto quale Incaricato di registrazione),  richiesta dalla Certification Authority, ai fini della legittimazione dell'Incaricato allo svolgimento delle attività di competenza.

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ordinarie forme di tutela giurisdizionale avverso il provvedimento di nomina.

  • Responsabile: Dott.ssa Rossella Maio
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Dott. Ing. Flavio Ciccarelli tel: 081/2531022; e-mail: flavio.ciccarelli@unina.it

  • Tempi medi:

    5 giorni