Ufficio Contabilità e Adempimenti Fiscali

  • Afferenza: Ripartizione Bilancio, Finanza e Sviluppo
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott. Gennaro MASTANTUONO - CV aggiornato al 20/11/2021
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza
  • Email: fiscale@unina.it
  • PEC: fiscale@pec.unina.it
  • Orari di Apertura:

    Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30

  • Codice Struttura: 990690

Funzioni

  • Assistenza fiscale diretta (modello 730) al personale dipendente;
  • Adempimenti IVA commerciale: Chiusura e stampa registri acquisto e vendita, liquidazione imposta da versare, versamenti mensili tramite F24EP. Predisposizione e invio telematico modelli LIPE Liquidazione Iva PEriodica". Calcolo del "Pro-rata". Predisposizione e invio telematico della Dichiarazione IVA annuale". Calcolo e versamento acconto. Controllo e registrazione delle "Dichiarazioni d'intento".
  • Adempimenti IVA Split Payment: Chiusura e stampa registri fatture acquisto istituzionali, liquidazione imposta da versare, versamenti mensili tramite F24EP.
  • Adempimenti IVA Intra e Extra UE: Chiusura e stampa registri acquisto e vendita Intra-UE ed Extra-UE, liquidazione imposta da versare, versamenti mensili tramite F24EP. Predisposizione ed invio telematico dell'"Esterometro". Predisposizione ed invio telematico "Comunicazione Dati Intrastat". Predisposizione e trasmissione modello INTRA-12.
  • Emissione fatture elettroniche per gli uffici dell'Amministrazione Centrale.
  • Carta del Docente: raccolta buoni ed emissione fattura elettronica.
  • Adempimenti IRES: compilazione ed invio telematico Dichiarazione annuale "Redditi Enc" (ex Unico), determinazione e versamenti IRES.
  • Adempimenti sostituto d'imposta: versamento periodico tramite Modello F24Ep dell'Irpef e delle addizionali Regionali e Comunali; trasmissione delle Certificazioni Uniche, predisposizione e invio Dichiarazione mod. 770.
  • Versamenti ritenute previdenziali: versamento dei contributi INPDAP, INAIL, INPS, INPGI.
  • Versamenti Imposta di Registro su richiesta degli Uffici competenti.
  • Adempimenti IRAP: calcolo e versamento imposta dovuta, predisposizione e invio Dichiarazione Irap Amministrazioni Pubbliche.
  • Adempimenti Anagrafe delle Prestazioni: invio al Dipartimento della Funzione Pubblica degli incarichi autorizzai ai dipendenti dell'ateneo e relativa comunicazione dei   compensi percepiti e invio incarichi conferiti ai consulenti esterni.
  • Adempimenti IMU: predisposizione e invio "Dichiarazione IMU", calcolo e versamento imposta dovuta.
  • Versamenti tributi locali: TARI /TARES/COSAP e predisposizione e trasmissione delle relative Dichiarazioni.
  • contributi consortili relativi ai consorzi di Bonifica;
  • Trasmissione all'Agenzia delle Entrate dei dati per la dichiarazione dei redditi precompilata.
  • Versamento annuale del Canone RAI e Comunicazioni per detenzione apparecchi radio-televisivi.
  • Adempimenti imposta di Bollo: predisposizione ed invio Dichiarazione, calcolo e versamenti periodici imposta assolta in modo virtuale. Lavorazione elenchi Agenzia delle Entrate e versamenti periodici imposta di bollo su fatture elettroniche. Versamento annuale bollo su registri elettronici.
  • Verifiche dei limiti reddituali mediante l'accesso al sistema telematico dell'Anagrafe Tributaria per i soggetti beneficiari di Borse di Studio/Borse di Dottorato di ricerca.
  • Gestione degli adempimenti fiscali del patrimonio immobiliare dell'Ateneo.
  • Verifica del requisito del fatturato minimo delle ditte partecipanti a procedura di Gara.
  • Versamento mediante F24/F24Ep di contributi a Inps, Inail, ecc.  a seguito di intervento sostitutivo per inadempienza delle ditte creditrici;
  • Consulenza fiscale e risposta a quesiti in materia fiscale.

Recapiti

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Dichiarazione di intento degli esportatori abituali - Adempimenti e controlli tramite Agenzia delle Entrate

  • Normativa di riferimento:
    • norma fiscale di riferimento
  • Termini di conclusione:
    • entro 10 gg all'atto del ricevimento della dichiarazione d'intento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • EMAIL / PEC / PROTOCOLLO

Verifiche del requisito del fatturato globale minimo sui soggetti partecipanti a procedure di gara

  • Normativa di riferimento:
    • Codice degli Appalti
  • Termini di conclusione:
    • entro 10 gg. dalla richiesta avanzata dagli uffici competenti
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • EMAIL / PEC / PROTOCOLLO

Risposta ai quesiti di natura fiscale posti dalle diverse strutture dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
    • DPR 917/86 in materia di Imposta sul Reddito e DPR 633/72 in materia di IVA
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dalla data di ricevimento del quesito
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • EMAIL / PEC / PROTOCOLLO

Anagrafe delle prestazioni - Trasmissione incarichi di Dipendenti e consulenti al Dipartimento della Funzione Pubblica

  • Normativa di riferimento:
    • art. 53 del D.Lgs. 165/2001
  • Termini di conclusione:
    • entro 15 gg. dal conferimento dell'incarico e/o autorizzazione per i dipendenti; entro 3 mesi dal conferimento dell'incarico per i consulenti.
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • EMAIL / PEC / PROTOCOLLO

Anagrafe delle prestazioni - Inserimento dati relativi ai pagamenti degli incarichi del personale dipendente

  • Normativa di riferimento:
    • art. 53 del D.Lgs. 165/2001
  • Termini di conclusione:
    • entro 15 gg. dal ricevimento della comunicazione di pagamento da parte del soggetto che ha conferito l'incarico
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • EMAIL / PEC / PROTOCOLLO

Intervento sostitutivo per irregolarità nel versamento di contributi delle ditte fornitrici

  • Normativa di riferimento:
    • art. 4 del DPR 207/2010
  • Termini di conclusione:
    • entro la scadenza stabilita dall'atto di intervento sostitutivo o entro 10 gg. dalla richiesta degli uffici competenti
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • EMAIL / PEC / PROTOCOLLO


Modulistica

Modulistica in fase di aggiornamento