Ufficio Statuto, Regolamenti e Organi Universitari

  • Afferenza: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori
  • Capo Ufficio: Dott. Antonio Nasti  (DG/2015/22 del 15/01/2015)
  • Orari di Apertura:

    Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00. Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

  • Codice Struttura: 991190

Funzioni

Emanazione di Statuto, Regolamenti e Decreti di: istituzione di Scuole, Corsi e Master, costituzione di Organi, Dipartimenti, nomina di Presidi, Presidenti, Direttori e Rappresentanti


Recapiti

Personale Afferente


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Costituzione, modificazione o fusione di Dipartimenti, delle Scuole, Centri Interdipartimentali di Ricerca o di Servizi e dei Centri di Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    Artt. 29, 30, 33, 34 e 35 dello Statuto

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla proposta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR

  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Maria Ricciardi - Adriana Wierdis
    tel. 0812537830 - 0812537687
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651


Afferenza di docenti e ricercatori a Dipartimenti e trasferimenti da un Dipartimento ad un altro

  • Normativa di riferimento:

    Art.29 dello Statuto; - D.R. n.3173 del 13/10/1998

  • Termini di conclusione:

    25 giorni dal parere dell'Organo competente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR

  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello,
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Adriana Wierdis - Maria Ricciardi
    tel. 0812537687 - 0812537830
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651

  • Tempi medi:

    Gen/set 2013 25,6 gg


Nomina Direttori di Dipartimento, Presidenti e Direttori dei Centri di Ateneo e dei Centri Interdipartimentali

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 29, 33 e 34 dello Statuto

  • Termini di conclusione:

    25 giorni dalla ricezione degli atti di elezione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Adriana Wierdis  tel. 0812537687
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651


Nomina Coordinatori di Corsi di Studio, Presidenti delle Scuole, Direttori Scuole di Specializzazione e Direttori Corsi di Perfezionamento

  • Normativa di riferimento:

    Articoli 29, 33 e 34 dello Statuto

  • Termini di conclusione:

    25 giorni dal ricezione degli atti di elezione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR

  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Adriana Wierdis  tel. 0812537687
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651


Approvazione di modifiche dello Statuto

  • Normativa di riferimento:

    Art.2, comma 2, Legge 30 Dicembre 2010, n.240; - Art. 58 dello Statuto

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla proposta dell'organo competente fino alla trasmissione al MIUR

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR

  • Responsabile: Dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello,
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Patrizia Del Conte - Andrea Di Palma
    tel. 0812537621 - 0812537620
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651


Modifiche dei Regolamenti didattici dei corsi di studio

  • Normativa di riferimento:

    Statuto

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla proposta dell'organo competente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Andrea Di Palma tel. 0812537620
    Paola Castelli tel. 0812537684
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651


Modifiche del Regolamento didattico di Ateneo (ordinamenti didattici), istituzione, attivazione e modifiche delle strutture didattiche e dei corsi di studio

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 45, comma 4 e 5 e art. 46 dello Statuto; - Legge n. 341/1990 e s.m.i.; - Art. 17, commi 95 e ss. Legge n.12/1997; - D.M. 509/1999; - D.M. 270/2004

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla  proposta dell'organo competente fino alla trasmissione al MIUR

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Patrizia Del Conte tel. 0812537621
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651


Istituzione e modifiche dei Corsi di Perfezionamento

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 43 dello Statuto; - Regolamento di Ateneo, D.R. n.2120 del 17/6/2010

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla proposta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR

  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Maria Ricciardi tel. 0812537830
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651


Istituzione e modifiche dei Corsi di Master

  • Normativa di riferimento:

    Articolo 43 dello Statuto; Regolamento di Ateneo, D.R. n.1226 del 14.4.2010

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla proposta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR

  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Patrizia Del Conte tel. 0812537621
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651


Emanazione dei Regolamenti di Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    Art.6 della Legge n.168/1989; - Art.14, comma 2, lett. b) dello Statuto

  • Termini di conclusione:

    15 giorni dall'acquisizione delle delibere dei competenti organi collegiali

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR

  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Andrea Di Palma tel. 0812537620.
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651


Nomina dei componenti degli organi collegiali di Ateneo

  • Normativa di riferimento:

    Statuto; - Regolamento Generale dell'Ateneo, D.R. n.1020 del 25/03/2013; Regolamenti elettorali di Ateneo

  • Termini di conclusione:

    45 giorni dall'acquisizione della documentazione

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: dott. Antonio Nasti
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Andrea Di Palma tel. 0812537620.
    uff.statuto@unina.it
    Fax 0812537651