Ufficio Relazioni Sindacali e Trattamento Accessorio

  • Afferenza: Ripartizione Risorse umane Personale contrattualizzato e Trattamento pensionistico
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Sig.ra Antonia NASTRI - CV aggiornato al 14/05/2019
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza
  • Email: ursta@unina.it
  • PEC: ursta@pec.unina.it
  • Orari di Apertura:

    Lunedi-Mercoledì-Venerdì ore 9.00-12.00; Martedì e Giovedì ore 9.00-12.00 e dalle 14.30 alle 16.30

  • Codice Struttura: 991370

Funzioni

  • Procedure relative alle relazioni sindacali con riguardo alla contrattazione collettiva integrativa (trattamento economico accessorio personale Tecnico - Amministrativo), atti relativi all'attribuzione del trattamento economico accessorio al personale T.A., e alla fruizione dei diritti sindacali

Recapiti

Personale Afferente


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Costituzione dei seguenti fondi per il personale tecnico-amministrativo ex CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018 ed ex CCNL comparto Università 16.10.2008:

  • per il lavoro straordinario (art. 86 CCNL comparto Università 16.10.2008)
  • risorse decentrate per le categorie B, C e D (artt. 63 e 64 CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018);
  • retribuzione di posizione e di risultato per la categoria EP (artt. 65 e 66 CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018)
  • Normativa di riferimento:
    • Artt. 63-66 del CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018
  • Termini di conclusione:
    • Entro 90 giorni dalla definizione delle economie sui fondi del trattamento accessorio dell'anno precedente, previa: -acquisizione da UPTA dei dati sul personale t.a. cessato nell'anno precedente e della consistenza del personale ta alle date dell'1.1. e del 31.12 dell'anno di riferimento; -acquisizione dall'Ufficio Stipendi del calcolo differenziali di posizione economica e RIA del personale cessato.
  • Sito web: http://www.unina.it/ateneo/personale/contratto-collettivo/contratto-integrativo
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Consiglio di Amministrazione, subordinatamente alla certificazione del Collegio dei Revisori dei Conti
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI - Tel. 081 2537 815 - email: anastri@unina.it

Comunicazione on-line al Dipartimento della Funzione Pubblica dei dati relativi a permessi, aspettative e distacchi sindacali

  • Normativa di riferimento:
    • Art. 50, co. 3, D.Lgs. 165/2001
    •  Art. 22, co. 1, CCNQ 04.12.2017 in combinato disposto con art. 4, co. 4, DM 23.02.2009
  • Termini di conclusione:

    Entro 2 giorni:

    • a) dall'autorizzazione del permesso sindacale, a seguito di verifica d'ufficio della capienza del monte-ore, per i permessi sindacali;
    • b) dall'emanazione del provvedimento di collocazione in aspettativa o distacco sindacale da parte dell'U.P.T.A. (termini previsti dall' art. 22, co. 1, CCNQ 04.12.2017 in combinato disposto con art. 4, co. 4, DM 23.02.2009)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI 081 2537 815,
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758
  • Tempi medi:
    • Immediato

Concessione di sussidi, per il triennio 2016-2018, a favore del personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con esclusione di quello utilizzato anche dall'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II" e del personale assunto dall'Università in categoria D ed EP, per conto dell'Azienda, per soli fini assistenziali e a totale carico del finanziamento regionale, come individuato negli appositi elenchi allegati al Protocollo di intesa Università/Regione Campania nel tempo vigente

  • Normativa di riferimento:
    • Art. 67 CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018
    • Regolamento di Ateneo n. 519 del 16.2.2017
    • Accordo stralcio del contratto collettivo integrativo per l'anno 2019, in materia di welfare integrativo per il personale tecnico-amministrativo, sottoscritto in data 18.2.2019
  • Termini di conclusione:
    • Entro 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie definitive, a seguito delle espunzioni dei nominativi presenti in più graduatorie
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro,
  • Sito web: http://www.unina.it/ateneo/personale/contratto-collettivo/sussidi
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI - Tel. 081 2537 815 - 081 2535 741
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758
  • Tempi medi:
    • 20 giorni

Rimborso delle spese sostenute per abbonamenti annuali di trasporto acquistati, a decorrere dall'anno 2019, per i propri dipendenti o per i loro familiari come indicati dall'art. 12 del TUIR, purché a carico, ad esclusione:

  • a) del personale tecnico-amministrativo utilizzato anche dall'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II ed individuato nell'elenco allegato C al vigente Protocollo di intesa Università/Regione Campania, destinatario di altro trattamento accessorio finanziato con un distinto fondo dell'Azienda stessa;
  • b) del personale di cui all'elenco allegato D al vigente Protocollo di intesa Università/Regione Campania, assunto dall'Università in categoria D ed EP, per conto dell'Azienda, per soli fini assistenziali, a totale carico del finanziamento regionale.
  • Normativa di riferimento:
    • Art. 67 CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018
    • Accordo stralcio del contratto collettivo integrativo per l'anno 2019, in materia di welfare integrativo per il personale tecnico-amministrativo, sottoscritto in data 18.2.2019
    • Circolare n. 20353 del 27.02.2019 – Servizi sociali per il personale tecnico-amministrativo – Richiesta di rimborso per abbonamenti annuali di trasporto con decorrenze da gennaio a dicembre 2019
  • Termini di conclusione:
    • Entro trenta giorni dalla scadenza del termine mensile per il deposito della documentazione attestante l'acquisto dell'abbonamento da parte dei beneficiari come individuati in apposita graduatoria, a seguito di presentazione dell'istanza di rimborso tramite procedura on line
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Sito web: http://www.unina.it/ateneo/personale/contratto-collettivo/sussidi
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI - Tel. 081 2537 815 - email: anastri@unina.it
  • Modulistica:
    • Si rinvia all'area riservata
  • Tempi medi:
    • 45 giorni

Liquidazione emolumenti accessori del personale tecnico amministrativo e personale comandato presso l'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
    • CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018 e CCNL comparto Università 16.10.2008
    • Contratto Collettivo Integrativo vigente per il periodo
  • Termini di conclusione:

    Emanazione Decreto dirigenziale entro 60 giorni dalla recezione delle comunicazioni da parte del responsabile della struttura di afferenza del dipendente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione per delega del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Tel. 081 2537 815 - 081 2537 814 - 081 2532 129 - 081 2533 949
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758
  • Modulistica:

Liquidazione retribuzione di risultato al personale di categoria EP e 1/3 indennità di responsabilità al personale di categoria D

  • Normativa di riferimento:
    • CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018
    • Contratto Collettivo Integrativo vigente per il periodo
    • Sistema di valutazione vigente per il periodo
  • Termini di conclusione:
    • Entro 30 giorni dalla ricezione della prescritta documentazione completa (termine di consegna all'URSTA: come fissato dalle circolari attuative del sistema di valutazione)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Tel. 081 2537 815
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax 081 2537 758
  • Modulistica:

Quantificazione del monte-ore annuale di permessi sindacali per espletamento del mandato spettante alle OO.SS. rappresentative e R.S.U.

  • Normativa di riferimento:
    • CCNQ 04.12.2017
    • CCNQ 07.08.98
    • Circolare Dipartimento della Funzione Pubblica n.49531 del 24.11.09
    • Nota direttoriale n.151125 del 20.12.10 e OdS 395 del 16.12.2010
    • Circolare A.Ra.N. n.5126 del 4.7.2003 
  • Termini di conclusione:

    Entro 45 gg dall'acquisizione:

    • a) del dato relativo alle deleghe sindacali rilasciate al 31 gennaio dall'Ufficio Stipendi e dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, limitatamente al personale assunto dall'Università per conto dell'Azienda e a totale carico del finanziamento regionale (termine previsto dall'art. 9, comma 4, CCNQ 7.08.98)
    • b) del dato relativo al personale in servizio al 31 dicembre da parte dell'UPTA
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI Tel. 081 2537 815
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758

Liquidazione emolumenti per lavoro straordinario al personale tecnico amministrativo e personale comandato presso l'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
    • CCNL comparto Università
    • Contratto Collettivo Integrativo vigente per il periodo
  • Termini di conclusione:
    • A valle del provvedimento di costituzione del fondo per il lavoro straordinario, entro 90 giorni dalla ricezione delle comunicazioni dei responsabili di struttura relative al lavoro straordinario, Verifica dei dati e trasmissione all'Ufficio Stipendi dei file di riepilogo relativi alle ore per le quali si può procedere alla liquidazione per ciascuna unità di personale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Tel. 081 2537 717 - 081 2537 815 - 081 2537 814 - 081 2537 717
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758


Modulistica

Allegato 1 (raccolte librarie di Dipartimento) (per i soli Dipartimenti destinatari della circolare n.33710 dell'11/04/2014) OB-BiblioDip
Dichiarazioni ai sensi degli articoli 19 e 47, DPR 445/2000 (modello aggiornato il 04/07/2019) 445 - 19 e 47
Dichiarazioni ai sensi dell'articolo 47, DPR 445/2000 (modello aggiornato il 04/07/2019) 445 - 47
Dichiarazione di effettuazione lavoro straordinario (valido dall'01/08/2013) (ultimo agg. 02/08/2017) URSTA_3
Dichiarazione di effettuazione lavoro straordinario Dipartimenti/Centri/Scuole/Biblioteche (valido dall'01/08/2013) (ultimo agg. 02/08/2017) URSTA_4
Modulo comunicazione lavoro disagiato (ultimo aggiornamento 07/08/2018) URSTA_5
Istanza di rilascio di autorizzazione all'orario di lavoro articolato in turni (ultimo aggiornamento 07/08/2018) URSTA_6
Comunicazione turni (ultimo aggiornamento 07/08/2018) URSTA_7
Sussidi 1 - Istanza sussidi (modello aggiornato il 04/07/2019) Sussidi 1
Sussidi 2 - Dichiarazione sostitutiva generica (modello aggiornato il 04/07/2019) Sussidi 2
Sussidi 3 - Dichiarazione di conformità (modello aggiornato il 04/07/2019) Sussidi 3
Richiesta di fruizione di permesso sindacale per espletamento del mandato (art. 10 CCNQ 04.12.2017) (ultimo aggiornamento: 11/05/2018) URSTA_1
Richiesta di fruizione di permesso sindacale per partecipazione a riunione di organismo direttivo statutario (art. 13 CCNQ 04.12.2017) (ultimo aggiornamento: 11/05/2018) URSTA_2
Scheda comportamenti categoria B (aggiornata il 26/10/2017) OB-CatB
Scheda comportamenti categoria C (aggiornata il 26/10/2017) OB-CatC
Scheda comportamenti categoria D (aggiornata il 26/10/2017) OB-CatD
Scheda obiettivo continuità Biblioteche (aggiornata il 20/02/2018) OB-Biblio
Scheda obiettivo continuità CSI - aule informatizzate (aggiornata il 16/06/2017) OB-CSI
Scheda obiettivo continuità CSI - Contact Center (aggiornata il 16/06/2017) OB-ContCenter
Scheda obiettivo continuità Uffici e Ripartizioni (aggiornata il 28/06/2017) OB-UFF
Monitoraggio e valutazione obiettivi anno 2018
Scheda valutazione personale cat. D non responsabile di struttura ma con incarico D NON RESP
Scheda valutazione personale cat. D responsabile di struttura D RESP
Scheda valutazione personale cat. EP non responsabile di struttura ma con incarico/obiettivo EP NON RESP
Scheda valutazione personale cat. EP responsabile di struttura EP RESP
Scheda valutazione personale cat. EP non responsabile struttura con obiettivo EP OB

Monitoraggio e valutazione obiettivi anno 2019

Scheda valutazione personale cat. D/EP responsabile di struttura (modello aggiornato il 29/04/2019) D/EP RESP
Scheda valutazione personale cat. D/EP non responsabile di struttura ma con incarico (modello aggiornato il 29/04/2019) D/EP NON RESP
Scheda valutazione personale cat. EP non responsabile struttura con obiettivo (modello aggiornato il 29/04/2019) EP OB