Ufficio Relazioni Sindacali e Trattamento Accessorio

  • Afferenza: Ripartizione Risorse umane Personale contrattualizzato e Trattamento pensionistico
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Sig.ra Antonia NASTRI - CV confermato al 20/07/2021
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza
  • Email: ursta@unina.it
  • PEC: ursta@pec.unina.it
  • Orari di Apertura:

    Lunedi-Mercoledì-Venerdì ore 9.00-12.00; Martedì e Giovedì ore 9.00-12.00 e dalle 14.30 alle 16.30

  • Codice Struttura: 991370

Funzioni

  • Procedure relative alle relazioni sindacali con riguardo alla contrattazione collettiva integrativa (trattamento economico accessorio personale Tecnico - Amministrativo), atti relativi all'attribuzione del trattamento economico accessorio al personale T.A., e alla fruizione dei diritti sindacali

Recapiti

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Costituzione dei seguenti fondi per il personale tecnico-amministrativo ex CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018 ed ex CCNL comparto Università 16.10.2008:

  • per il lavoro straordinario (art. 86 CCNL comparto Università 16.10.2008)
  • risorse decentrate per le categorie B, C e D (artt. 63 e 64 CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018);
  • retribuzione di posizione e di risultato per la categoria EP (artt. 65 e 66 CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018)
  • Normativa di riferimento:
    • Artt. 63-66 del CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018
  • Termini di conclusione:
    • Entro 90 giorni dalla definizione delle economie sui fondi del trattamento accessorio dell'anno precedente, previa: -acquisizione da UPTA dei dati sul personale t.a. cessato nell'anno precedente e della consistenza del personale ta alle date dell'1.1. e del 31.12 dell'anno di riferimento; -acquisizione dall'Ufficio Stipendi del calcolo differenziali di posizione economica e RIA del personale cessato.
  • Sito web: http://www.unina.it/ateneo/personale/contratto-collettivo/contratto-integrativo
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Consiglio di Amministrazione, subordinatamente alla certificazione del Collegio dei Revisori dei Conti
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI - Tel. 081 2537 815 - email: anastri@unina.it

Implementazione procedura on-line del Dipartimento della Funzione Pubblica con i dati relativi a permessi, aspettative e distacchi sindacali

  • Normativa di riferimento:
    • Art. 50, co. 3, D.Lgs. 165/2001
    •  Art. 22, co. 1, CCNQ 04.12.2017 in combinato disposto con art. 4, co. 4, DM 23.02.2009
  • Termini di conclusione:

    Entro 2 giorni:

    • a) dall'autorizzazione del permesso sindacale, a seguito di verifica d'ufficio della capienza del monte-ore, per i permessi sindacali;
    • b) dall'emanazione del provvedimento di collocazione in aspettativa o distacco sindacale da parte dell'U.P.T.A. (termini previsti dall' art. 22, co. 1, CCNQ 04.12.2017 in combinato disposto con art. 4, co. 4, DM 23.02.2009)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI 081 2537 815,
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758
  • Tempi medi:
    • Immediato

Concessione di sussidi, per il triennio 2016-2018, a favore del personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con esclusione di quello utilizzato anche dall'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II" e del personale assunto dall'Università in categoria D ed EP, per conto dell'Azienda, per soli fini assistenziali e a totale carico del finanziamento regionale, come individuato negli appositi elenchi allegati al Protocollo di intesa Università/Regione Campania nel tempo vigente

  • Normativa di riferimento:
    • Art. 67 CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018
    • Regolamento di Ateneo n. 519 del 16.2.2017
    • Accordo stralcio del contratto collettivo integrativo per l'anno 2019, in materia di welfare integrativo per il personale tecnico-amministrativo, sottoscritto in data 18.2.2019
  • Termini di conclusione:
    • Entro 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie definitive, a seguito delle espunzioni dei nominativi presenti in più graduatorie
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro,
  • Sito web: http://www.unina.it/ateneo/personale/contratto-collettivo/sussidi
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI - Tel. 081 2537 815 - 081 2535 741
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758
  • Tempi medi:
    • 20 giorni

Rimborso delle spese sostenute per abbonamenti annuali di trasporto acquistati, a decorrere dall'anno 2019, per i propri dipendenti o per i loro familiari come indicati dall'art. 12 del TUIR, purché a carico, ad esclusione:

  • a) del personale tecnico-amministrativo utilizzato anche dall'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II ed individuato nell'elenco allegato C al vigente Protocollo di intesa Università/Regione Campania, destinatario di altro trattamento accessorio finanziato con un distinto fondo dell'Azienda stessa;
  • b) del personale di cui all'elenco allegato D al vigente Protocollo di intesa Università/Regione Campania, assunto dall'Università in categoria D ed EP, per conto dell'Azienda, per soli fini assistenziali, a totale carico del finanziamento regionale.
  • Normativa di riferimento:
    • Art. 67 CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018
    • Accordo stralcio del contratto collettivo integrativo per l'anno 2019, in materia di welfare integrativo per il personale tecnico-amministrativo, sottoscritto in data 18.2.2019
    • Circolare n. 20353 del 27.02.2019 – Servizi sociali per il personale tecnico-amministrativo – Richiesta di rimborso per abbonamenti annuali di trasporto con decorrenze da gennaio a dicembre 2019
  • Termini di conclusione:
    • Entro trenta giorni dalla scadenza del termine mensile per il deposito della documentazione attestante l'acquisto dell'abbonamento da parte dei beneficiari come individuati in apposita graduatoria, a seguito di presentazione dell'istanza di rimborso tramite procedura on line
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Sito web: http://www.unina.it/ateneo/personale/contratto-collettivo/sussidi
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI - Tel. 081 2537 815 - email: anastri@unina.it
  • Modulistica:
    • Si rinvia all'area riservata
  • Tempi medi:
    • 45 giorni

Liquidazione emolumenti accessori del personale tecnico amministrativo e personale comandato presso l'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
    • CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018 e CCNL comparto Università 16.10.2008
    • Contratto Collettivo Integrativo vigente per il periodo
  • Termini di conclusione:

    Emanazione Decreto dirigenziale entro 60 giorni dalla recezione delle comunicazioni da parte del responsabile della struttura di afferenza del dipendente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione per delega del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Tel. 081 2537 815 - 081 2537 814 - 081 2532 129 - 081 2533 949
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758
  • Modulistica:

Liquidazione retribuzione di risultato al personale di categoria EP e 1/3 indennità di responsabilità al personale di categoria D

  • Normativa di riferimento:
    • CCNL comparto Istruzione e Ricerca 19.04.2018
    • Contratto Collettivo Integrativo vigente per il periodo
    • Sistema di valutazione vigente per il periodo
  • Termini di conclusione:
    • Entro 30 giorni dalla ricezione della prescritta documentazione completa (termine di consegna all'URSTA: come fissato dalle circolari attuative del sistema di valutazione)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Tel. 081 2537 815
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax 081 2537 758
  • Modulistica:

Quantificazione del monte-ore annuale di permessi sindacali per espletamento del mandato spettante alle OO.SS. rappresentative e R.S.U.

  • Normativa di riferimento:
    • CCNQ 04.12.2017
    • CCNQ 07.08.98
    • Circolare Dipartimento della Funzione Pubblica n.49531 del 24.11.09
    • Nota direttoriale n.151125 del 20.12.10 e OdS 395 del 16.12.2010
    • Circolare A.Ra.N. n.5126 del 4.7.2003 
  • Termini di conclusione:

    Entro 45 gg dall'acquisizione:

    • a) del dato relativo alle deleghe sindacali rilasciate al 31 gennaio dall'Ufficio Stipendi e dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, limitatamente al personale assunto dall'Università per conto dell'Azienda e a totale carico del finanziamento regionale (termine previsto dall'art. 9, comma 4, CCNQ 7.08.98)
    • b) del dato relativo al personale in servizio al 31 dicembre da parte dell'UPTA
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Antonia NASTRI Tel. 081 2537 815
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758

Liquidazione emolumenti per lavoro straordinario al personale tecnico amministrativo e personale comandato presso l'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
    • CCNL comparto Università
    • Contratto Collettivo Integrativo vigente per il periodo
  • Termini di conclusione:
    • A valle del provvedimento di costituzione del fondo per il lavoro straordinario, entro 90 giorni dalla ricezione delle comunicazioni dei responsabili di struttura relative al lavoro straordinario, Verifica dei dati e trasmissione all'Ufficio Stipendi dei file di riepilogo relativi alle ore per le quali si può procedere alla liquidazione per ciascuna unità di personale
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:
    • Ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente della Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Tel. 081 2537 717 - 081 2537 815 - 081 2537 814 - 081 2537 717
    • Email: ursta@unina.it
    • PEC: ursta@pec.unina.it
    • Fax: 081 2537 758


Modulistica

Dichiarazione ai sensi degli articoli 19 e 47, DPR 445/2000 per le unità di personale potenzialmente destinatarie del rimborso in quota parte di abbonamenti annuali di trasporto con decorrenze da gennaio a dicembre 2020 (modello pubbl. il 09/10/2020) 445_Abb20
Allegato 1 - Dip. (raccolte librarie di Dipartimento) (per i soli  Dipartimenti individuati a pag. 34 del modello di valutazione vigente  per l'anno 2019) (modello aggiornato il 28/10/2021) BiblioDip
Allegato 1 - Biblioteche di Area (modello aggiornato il 28/10/2021) BiblioArea
Dichiarazioni ai sensi degli articoli 19 e 47, DPR 445/2000 (modello aggiornato il 04/09/2020) 445 - 19 e 47
Dichiarazioni ai sensi dell'articolo 47, DPR 445/2000 (modello aggiornato il 04/09/2020) 445 - 47
Dichiarazione di effettuazione lavoro straordinario (valido dall'01/08/2013) (ultimo agg. 08/08/2019) URSTA_3
Dichiarazione di effettuazione lavoro straordinario Dipartimenti/Centri/Scuole/Biblioteche (valido dall'01/08/2013) (ultimo agg. 08/08/2019) URSTA_4
Modulo comunicazione lavoro disagiato (ultimo aggiornamento 08/08/2019) URSTA_5
Istanza di rilascio di autorizzazione all'orario di lavoro articolato in turni (ultimo aggiornamento 08/08/2019) URSTA_6
Comunicazione turni (ultimo aggiornamento 08/08/2019) URSTA_7
Richiesta di fruizione di permesso sindacale per espletamento del mandato (art. 10 CCNQ 04.12.2017) (ultimo aggiornamento: 10/01/2020) URSTA_1
Richiesta di fruizione di permesso sindacale per partecipazione a riunione di organismo direttivo statutario (art. 13 CCNQ 04.12.2017) (ultimo aggiornamento: 10/01/2020) URSTA_2

Sussidi

Sussidi - Linee Guida Suss_all_A
Sussidi 1 - Dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà (modello aggiornato il 23/06/2022) Suss_all_1
Sussidi 2 - Dichiarazione sostitutiva generica (modello aggiornato il 23/06/2022) Suss_all_2
Sussidi 3 - Dichiarazione di conformità (modello aggiornato il 23/06/2022) Suss_all_3

Performance

Anno 2021

Scheda obiettivi e comportamenti cat. D RESPONSABILE (Capo di ufficio dell'Amministrazione Centrale, Direttore di Biblioteca di Area) Cat. D RESP
Scheda obiettivi e comportamenti cat. D NON RESPONSABILE con incarico conferito dal DG (Capo di ufficio dipartimentale, Capo Ufficio di Scuola, Responsabile amministrativo.contabile a supporto del Direttore/Presidente di Centro, Direttore Tecnico ecc.) (ultimo aggiornamento 24/11/2021) Cat. D non RESP INC
Scheda obiettivi e comportamenti cat. EP RESPONSABILE (Capo di ufficio dell'Amministrazione Centrale, Direttore di Biblioteca di Area) Cat. EP RESP
Scheda obiettivi e comportamenti cat. EP NON RESPONSABILE con incarico conferito dal DG (Capo di ufficio dipartimentale, Capo Ufficio di Scuola, Responsabile amministrativo-contabile a supporto del Direttore/Presidente di Centro, Direttore Tecnico ecc.) Cat. EP non RESP INC
Scheda obiettivi e comportamenti cat. EP NON RESPONSABILE di struttura, ma con incarico per funzioni professionali, di alta qualificazione o specializzazione Cat. EP non RESP INC

Anno 2022

Scheda per la valutazione dei comportamenti categoria B Cat. B
Scheda per la valutazione dei comportamenti categoria C Cat. C
Scheda per la valutazione dei comportamenti categoria D NON responsabile e senza incarico Cat. D NO RESP
Fascicolo di valutazione del personale di categoria D responsabile di struttura Cat. D RESP
Fascicolo di valutazione del personale di categoria D NON responsabile di struttura con incarico Cat. D non RESP INC
Fascicolo di valutazione del personale di categoria EP responsabile di struttura Cat. EP RESP
Fascicolo di valutazione del personale di categoria EP NON responsabile di struttura con incarico Cat. EP non RESP INC
Fascicolo di valutazione del personale di categoria EP con ruoli gestionali tecnico-scientifici e ruoli specialistici conferiti dal Direttore Generale su proposta del Responsabile di Struttura/Dirigente Cat. EP non RESP INC
Obiettivo di continuità per il Centro di Ateneo per le Biblioteche OB-CAB
Obiettivo di continuità per le Biblioteche OB-BIBLIO
Obiettivo di continuità per gli Uffici OB-UFF
Obiettivo di continuità per il Contact Center OB-CENTER