'Italian Scouts in Silicon Valley'

Immagine relativa al contenuto 'Italian Scouts in Silicon Valley'

'Italian Scouts in Silicon Valley' è un progetto che porterà in California un team di giovani laureati della Federico II. Si tratta di quegli "scout" selezionati dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Ateneo federiciano, grazie al supporto prezioso e generoso del Consolato italiano a San Francisco. I ragazzi saranno coordinati dal professor Roberto Vona.

Il progetto è stato realizzato in partnership con l'Unione degli Industriali di Napoli (in particolare con il Gruppo Giovani dell'allora Presidente Vincenzo Caputo, oggi vice presidente nazionale) e ha beneficiato di un contributo del Ministero degli Esteri.

La presenza di un ecosistema dell'innovazione è cruciale per attivare processi di sviluppo economico e sociale.

L'ecosistema presente nella Silicon Valley dimostra l'importanza dell'interazione continua tra le componenti di tipo accademico, finanziario e governativo del territorio, per la creazione e diffusione della conoscenza.

Il progetto 'Italian Scouts in Silicon Valley' è nato per meglio riconoscere e comprendere le opportunità che possono nascere dall'interazione tra il tessuto italiano dell'imprenditorialità innovativa e l'ecosistema dell'innovazione della Silicon Valley.

Mediante attività di tipo culturale, di ricerca scientifica e di business scouting, il progetto ha permesso di porre in luce i punti di forza, le opportunità collegate alla Silicon Valley, e gli attori più adatti a sfruttarle.

E' emerso che lo sviluppo virtuoso che le startup italiane possono intraprendere in Silicon Valley va inteso come evoluzione di un percorso già avviato in Italia: la Silicon Valley è pronta ad 'ascoltare' e premiare storie imprenditoriali caratterizzate da forte contenuto innovativo e comprovate capacità manageriali, orientate alla crescita su larga scala.

Pertanto, è importante per le startup italiane dotarsi di un giusto mix di tecnologie e persone, che possa permettergli di aprirsi alla prospettiva globale e guadagnarsi la fiducia dei player rilevanti.

In allegato rapporto di sintesi integrale.

Referente per l'Ateneo del progetto - Prof. Roberto Vona

http://www.docenti.unina.it/roberto.vona


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it