"ScarlattinJazz"
Giovedì 15 maggio 2025 alle 19, con ingresso libero nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo a Largo San Marcellino, 10, si terrà il concerto "ScarlattinJazz", elaborazioni e trasformazioni orchestrali inedite a partire da temi musicali di Alessandro Scarlatti e Domenico Scarlatti: ne è autore, insieme a suoi brani originali, Bruno Persico, poliedrico musicista, compositore e arrangiatore napoletano che si muove creativamente tra forma classica, invenzione e improvvisazione, e che per l'occasione sarà al pianoforte e dirigerà la Nuova Orchestra Scarlatti.
Dopo la partecipazione di pubblico ai precedenti appuntamenti della rassegna "Scarlatti 300 - ed. 2025 dei Concerti per Federico", realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle iniziative del progetto F2 Cultura, l'omaggio continua e si estende a un altro grande della dinastia musicale degli Scarlatti, Domenico, figlio di Alessandro, celebre per la formidabile raccolta delle sue Sonate per tastiera, vertice di inesauribile invenzione.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019