Nuovi corsi su EMMA, l'European Multiple Mooc Aggregator

Immagine relativa al contenuto Nuovi corsi su EMMA, l'European Multiple Mooc Aggregator

Gli studenti di tutto il mondo possono registrarsi ai MOOC (Massive Open Online Courses) in diverse discipline, dal Blended Learning all'Organizzazione delle imprese culturali, dal Searching on the Internet alla Pedagogia generale e sociale, tutti offerti da EMMA, il nuovo European Multiple MOOC Aggregator, con una durata fra le 6 e le 8 settimane.

Le registrazioni sono ancora aperte e dal 10 novembre saranno disponibili nuovi corsi.

Il progetto EMMA, diretto dalla professoressa Rosanna De Rosa, coinvolge un gruppo di università europee per garantire nuove opportunità di studio online aperte a tutti gli utenti ed è coordinato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II - tramite il proprio Centro per l'Orientamento (Softel). L'Ateneo dimostra, così, ancora una volta, di essere all'avanguardia nella sperimentazione dell'open learning, come fa da anni con la propria piattaforma Federica Web Learning (www.federica.unina.it). Infatti, come conferma il prorettore della Federico II Gaetano Manfredi «I processi formativi sono tornati ad essere al centro dell'attenzione pubblica, grazie soprattutto alla spinta innovativa che arriva dai nuovi formati e-learning noti come MOOC. In questo contesto di profonda trasformazione, Federica ed Emma sono i due progetti che, insieme, stanno innovando il modo di fare didattica nel nostro Ateneo e rappresentano un deciso supporto ai processi di auto-formazione e rafforzamento delle competenze, oggi necessari per affrontare il mercato del lavoro». Grazie al supporto di Federica e alla partecipazione dei docenti dell'università partenopea su EMMA saranno infatti sperimentati anche corsi in formato MOOC della Federico II.

Tra le innovazioni di avanguardia di EMMA è la sua piattaforma multilingua. La prima release dell'offerta formativa di EMMA comprenderà corsi realizzati in almeno due lingue (tra lo spagnolo, l'inglese, l'italiano, il portoghese, il catalano, l'olandese e il francese). EMMA si rivolge anche ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che potranno ampliare le proprie competenze, ad esempio, sulle nuove metodologie didattiche o anche sperimentare l'utilizzo dei corsi nelle proprie classi secondo l'approccio della flipped classroom.

Le registrazioni sono aperte per i seguenti MOOC di EMMA
MOOC Provider Lingue
● Pedagogia generale e sociale: la ricerca e la pedagogia pratica dal post-guerra ad oggi
● Organizzazione delle imprese culturali Università degli Studi di Napoli Federico II, Italia Inglese & italiano
● Blended Learning
● E-Learning Open Universiteit Nederland Olandese & inglese
● Search on the Internet
● Excel 2010 Universitat Politècnica de València, Spagna Inglese, spagnolo & catalano
● Technology-Enhanced Learning
● Learning Design University of Leicester, UK Inglese & spagnolo
● Climate Changes: The Context of Life Experiences
● Lisbon and the Sea: a Story of Arrivals and Departures Universidade Aberta, Portogallo Portoghese & inglese

A partire da gennaio 2015, inoltre, il supporting team di EMMA sarà a disposizione di università e istituzioni culturali interessate a creare nuovi MOOC approffitando dell'ospitalità di EMMA e dei suoi servizi multilingua.
EMMA è un progetto sperimentale. Ogni feedback proveniente dagli utenti e da istituzioni culturali o comunità di interesse sarà particolarmente gradito.

EMMA è un'azione pilota della durata di 30 mesi supportata dall'Unione Europea. EMMA ha l'obiettivo di perseguire l'eccellenza nelle metodologie didattiche innovative e negli approcci di apprendimento e di offrire corsi online aperti e gratuiti in diverse lingue delle Università europee, per preservare la ricchezza culturale, il patrimonio educativo e linguistico europeo e promuovere un apprendimento cross-culturale e multilingue.