Smart Teachers' Day al Laboratorio di Esperienza Digitale di Napoli

Smart Teachers' Day al Laboratorio di Esperienza Digitale di Napoli

"Smart Teachers' Day" al LED, il Laboratorio di Esperienza Digitale creato lo scorso anno da Microsoft in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ospiterà lo "Smart Teachers' Day", un'iniziativa volta a promuovere la digitalizzazione della scuola.

Il laboratorio presso il CSFI della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (in piazzale Tecchio, 80, a Napoli) accoglierà docenti e dirigenti degli istituti primari e secondari del territorio campano per una giornata di formazione gratuita durante la quale potranno confrontarsi con gli esperti Microsoft e dei Partner Acer e Intel per comprendere concretamente come la tecnologia può consentire di migliorare gli aspetti amministrativi e didattici delle scuola. L'appuntamento è per mercoledì 8 ottobre 2014.

Napoli è la prima città coinvolta dal ciclo itinerante di incontri che nel mese di ottobre animerà anche gli altri LED italiani, offrendo a insegnanti e presidi un'occasione per aggiornarsi e far evolvere le proprie competenze al passo con l'innovazione tecnologica. Il progetto s'inscrive nella più ampia iniziativa 'Digitali per crescere' (#digitalipercrescere), con cui Microsoft si pone l'obiettivo di supportare la digitalizzazione del Paese attraverso una proficua partnership tra attori del sistema pubblico e del sistema privato, tra cui anche Intel e Acer.

Obiettivo principale di 'Digitali per crescere' e, di conseguenza, del LED di Napoli è quello di offrire formazione gratuita attraverso un approccio esperienziale ai giovani e alle PMI locali, ma con questo progetto si intende andare oltre e raggiungere anche gli insegnanti, che hanno un ruolo determinante per lo sviluppo del territorio e per la riduzione del divario digitale.

Durante il seminario di domani presso il LED di Napoli (dalle 15 alle 18), gli esperti di Microsoft mostreranno come la tecnologia possa semplificare il flusso di lavoro quotidiano del personale scolastico. Verrà illustrato come creare e condividere rapidamente lezioni in formato digitale, produrre test di valutazione e fare didattica utilizzando dispositivi tecnologici di ultima generazione. Attraverso la piattaforma di cloud computing Microsoft Office 365 è per esempio possibile usufruire di strumenti di elaborazione testi e calcolo avanzati e di funzioni di messaggistica e condivisione evolute per incoraggiare modalità di studio sempre più collaborative.

Nel corso del pomeriggio interverranno inoltre i professionisti di Acer che spiegheranno come sfruttare al meglio desktop, monitor, proiettori, tablet e notebook per accedere facilmente ai contenuti e rendere sempre più coinvolgente l'insegnamento. Gli esperti di Intel arricchiranno infine il seminario, illustrando l'importanza dell'utilizzo delle nuove tecnologie digitali come strumenti in grado di innovare sia i processi di apprendimento sia i contenuti didattici, con l'obiettivo di promuovere un ambiente scolastico al passo con i tempi.

'Il Laboratorio di Esperienza Digitale di Napoli è stato pensato come un luogo d'incontro e confronto per promuovere la digitalizzazione del territorio e in questa logica ci sembra importante coinvolgere anche i dirigenti e i docenti delle scuole campane. La formazione degli insegnanti è fondamentale per dar vita a un nuovo approccio all'insegnamento e all'apprendimento, per questo Microsoft s'impegna da tempo per consentire al mondo della scuola di cogliere le opportunità offerte dal digitale' - dichiara Emilio Civetta, Direttore divisione Education di Microsoft Italia.

'Siamo lieti di accogliere i docenti e i dirigenti degli istituti scolastici campani nel Laboratorio di Esperienza Digitale ospitato presso il nostro ateneo. La scuola è alla base della competitività del territorio e investire sulla formazione degli insegnanti significa investire nei nostri ragazzi, le risorse più importanti del nostro Paese' - afferma Giorgio Ventre, Professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni della Federico II.

'Intel contribuisce attivamente a questo progetto, nella consapevolezza del ruolo sempre più strategico che le tecnologie digitali rivestono per il mondo education: un ambiente e contenuti didattici innovativi, la disponibilità di dispositivi evoluti e la presenza di docenti preparati e formati all'uso delle nuove tecnologie in classe sono elementi imprescindibili per realizzare un ambiente in grado di valorizzare al massimo le potenzialità degli studenti', ha aggiunto Carlo Parmeggiani, Direttore Public Sector Intel Sud Europa.

Come afferma Alessandro De Lio, PBU, Trade Marketing and Marcom Manager di Acer Italy, 'Acer partecipa a questo progetto Microsoft in quanto crede e si impegna fortemente nel settore educational proponendo prodotti e soluzioni software apposite per il mondo delle scuole.

L'esempio più noto è il software ‘Acer Classroom Manager' che consente al docente di insegnare anziché gestire i vari dispositivi tecnologici. Gli insegnanti possono così controllare e interagire con gli studenti singolarmente o con l'intera classe. Possono accedere a tutti i computer in aula, risparmiare tempo avviando applicazioni o siti Web contemporaneamente su tutti i PC, tenere il registro delle presenze e delle attività di ogni studente, verificare che cosa stanno facendo e controllarne i progressi, effettuare test di comprensione o di altro tipo. Insomma Acer propone una soluzione unica ed innovativa"


Per registrarsi allo "Smart Teachers' Day" di Napoli


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it