"Desperately Seeking Susan", nuovo appuntamento con il Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto

La XVIII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA continua con una rara pre-rassegna di film in 16 millimetri. Dopo "La Strada" di Federico Fellini, martedì 12 novembre 2024 alle 17.30 (ingresso ore 17.15) sarà proiettato il film "Desperately Seeking Susan" di Susan Seidelman (1985, durata 1 ora e 49).

Roberta è una casalinga annoiata che nel cercare di sfuggire alla noia si imbatte in uno strano annuncio su un quotidiano: "Cercasi Susan disperatamente". Si troverà coinvolta nelle (dis)avventure della stravagante Susan che ha rubato un paio di orecchini d'oro, inconsapevole del fatto che fossero dei preziosi reperti egizi, a un suo amante prima che questo fosse assassinato. Inseguita da un sicario incaricato di recuperare i gioielli che la scambia per Susan, a causa di una temporanea perdita di memoria si troverà a dover ricostruire la sua identità e ad essere immersa nel mondo avventuroso e anticonvenzionale di Susan. Roberta si libererà di una vita insoddisfacente e banale e si aprirà a nuove esperienze e occasioni…

Il film è in lingua inglese con sottotitoli in norvegese. Questa particolarità è dovuta alla straordinarietà del supporto originale del film (le cosiddette pizze), che non consentono di scegliere la lingua dei sottotitoli, diversamente da quanto consentito dalla tecnologia DCP. Il film è tuttavia ampiamente fruibile per chi abbia una conoscenza media della lingua inglese.

La rassegna, a cura di Fabrizia Venuta, si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone, 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il British Council, il COINOR, il Goethe Institut, l'Instituto Ramon Llull e F2 Radio Lab.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Prossimo film: 26 novembre 2024, ore 17.30: "Flashdance" di Adrian Lyne (1983, 1 ora e 35).

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it