Il podcast ABISSI vince agli Italian Podcast Awards 2024 - categoria "Scienza"

Immagine relativa al contenuto Il podcast ABISSI vince agli Italian Podcast Awards 2024 - categoria

Il podcast "Abissi. Diario dai fondali del Pacifico", della giornalista scientifica Francesca Buoninconti e del microbiologo federiciano Donato Giovannelli, si è aggiudicato il primo posto nella categoria "Scienza" agli Italian Podcast Awards - Il Pod 2024, il premio per i migliori podcast italiani.

Prodotto da Rai Radio3 e disponibile su RaiPlay Sound, "Abissi. Diario dai fondali del Pacifico" fa quello che nessun podcast aveva mai fatto prima: racconta la discesa nelle profondità dell'oceano Pacifico a bordo dell'Alvin, il sommergibile della marina militare statunitense, usato per lo studio delle sorgenti idrotermali e per l'esplorazione del Titanic negli anni ‘80.

"Abissi", in 8 episodi, racconta una delle tappe del progetto ERC CoEvolve, finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche e diretto dal microbiologo Donato Giovannelli, docente all'Università Federico II. Il podcast, scritto e interpretato da Francesca Buoninconti e da Donato Giovannelli, conduce gli ascoltatori in un viaggio affascinante nelle profondità del Pacifico, un viaggio che ha la poesia di un libro di Jules Verne, in cui la scienza si mescola all'avventura e all'impresa umana. Un podcast immaginifico e ricco di emozioni che racconta la spedizione, durata in tutto 35 giorni, a bordo della nave da ricerca Atlantis operata del Woods Hole Oceanographic Institution (USA), e le numerose immersioni con il sommergibile Alvin, assieme agli imprevisti, il vissuto umano e i successi della spedizione.

"Siamo a 2.415 metri. Intorno a noi è solo nero, solo buio. La discesa continua a circa 35 metri al minuto. In questo momento dovremmo atterrare a 200 metri dalla nostra zona di lavoro, appena fuori dalla dorsale oceanica". Comincia così il primo episodio della serie che ci porta a scoprire un luogo straordinario e poco conosciuto, a bordo dell'Alvin, che ha ospitato il professore Giovannelli e il suo team per oltre 20 immersioni. Così i suoni e i racconti del microbiologo in missione si mescolano alla voce narrante di Francesca Buoninconti, giornalista di Radio3 Scienza che ha ideato il podcast. La regia di Marco Motta, curatore di Radio3 Scienza, le musiche originali di Riccardo Amorese e il sound design di Alfredo Morana hanno contribuito a creare un'esperienza immersiva, capace di catturare e coinvolgere il pubblico.

Sono stati 864 i podcast iscritti a questa III edizione de Il Pod – Italian Podcast Awards. Tra questi sono stati selezionati 136 finalisti, suddivisi per le 18 categorie tematiche in concorso. A selezionare i finalisti e i vincitori è stata una giuria di 21 esperti del mondo del podcast accompagnati dai vincitori delle edizioni passate.

«Quando ho intervistato per la prima volta Donato Giovannelli a Radio3 era alle Svalbard, e mi fu subito chiaro che avevo davanti una storia di scienza di quelle avvincenti, con uno scienziato che aveva voglia di raccontarla e di raccontarsi» ricorda Francesca Buoninconti.

«Ci siamo rincontrati alla vigilia della sua partenza per il Costa Rica, per la missione a bordo dell'Alvin: quella era una tappa imperdibile. ll nostro cervello è fatto per ascoltare e ricordare storie: quella storia andava raccontata, e il podcast era il mezzo ideale per far emergere l'impresa umana, oltre quella scientifica. Due giorni dopo l'ho richiamato per dirgli di portare con sé un microfono: Abissi sarebbe diventato realtà» «Abissi è un bell'esempio del potere dell'oralità, quella capacità ancestrale di creare mondi invisibili agli occhi di chi ascolta» sottolinea Marco Motta. «Francesca Buoninconti e Donato Giovannelli, con la complicità musicale di Riccardo Amorese, sono riusciti nella mirabile impresa di portarci sui fondali del Pacifico e farci vedere dove nasce nuova crosta terrestre e prosperano forme di vita che sfidano la nostra immaginazione. E nel contempo a raccontare che cosa significa costruire nuova conoscenza giorno per giorno, quello che cerchiamo di fare da oltre vent'anni a Radio3 Scienza. Con la sua storia umana e scientifica unica, Abissi scrive un capitolo nuovo dell'avventura iniziata nel 2019 con Labanof, il primo podcast originale di Radio3».

«Con Abissi è stata un'occasione unica di raccontare la scienza dietro al progetto ERC CoEvolve finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche: abbiamo voluto raccontare la missione mettendo a nudo cosa vuol dire esplorare, lavorare e studiare gli abissi del nostro pianeta. Sono davvero contento del premio che arriva del tutto inatteso» commenta Donato Giovannelli «e conferma che racconti che restituiscono un volto umano alla scienza sono non solo necessari ma anche apprezzati dal pubblico. Non vedo l'ora di poter raccontare la prossima avventura».

Per maggiori informazioni su "Abissi. Diario dai fondali del Pacifico" e sul progetto CoEvolve, è possibile visitare il sito ufficiale di RaiPlay Sound e del progetto CoEvolve assieme al sito del gruppo di ricerca di Donato Giovannelli.

*A maggio ABISSI è stato anche in nomination al New York Radio Awards arrivando in finale nella categoria Documentary.

**La spedizione scientifica con l'Alvin è stata finanziata dalla National Science Foundation e CoEvolve è uno dei progetti ospiti a bordo.

Donato Giovannelli è professore ordinario di microbiologia all'Università degli Studi di Napoli Federico II, responsabile del progetto ERC CoEvolve e coordinatore del nuovo corso di laurea in Biologia degli Ambienti Estremi. Si occupa di coevoluzione tra geosfere e biosfera e con il suo team sta raccogliendo campioni e studiando alcuni dei posti più remoti del pianeta.

Francesca Buoninconti è naturalista e giornalista scientifica. Oggi è in redazione e al microfono di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Rai Radio3, e collabora con diversi programmi tv. Scrive di natura e clima per varie testate e case editrici, ed è autrice di due saggi tradotti in quattro lingue.

Marco Motta lavora a Rai Radio 3, dov'è autore e conduttore dei programmi Radio3 Scienza ed Expat. Insegna nei principali master di comunicazione della scienza, ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana, Radio Colonia, la Fondazione Armenise-Harvard, la rivista Le Scienze.

Riferimenti

● Il POD - Italian Podcast Awards 2024

● Nomination e vincitori su YouTube

● Potete ascoltare "Abissi. Diario dai Fondali del Pacifico" su RaiPlay Sound al link: https://www.raiplaysound.it/programmi/abissidiariodaifondalidelpacifico

● Maggiori informazioni sul gruppo di ricerca del Prof. Giovannelli sono disponibili su: https://www.donatogiovannelli.com

● Potete leggere di più sul progetto ERC CoEvolve su: https://www.coevolve.eu

● Le musiche originali di ABISSI create da Riccardo Amorrese sono disponibili su Spotify https://open.spotify.com/intl-it/album/1w9dK2BDT9PjXesICwMjKZ. E su YouTube https://www.youtube.com/channel/UCui4XDar52Td_o3202c99BQ


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it