Diseguaglianze e vulnerabilità della persona nello stato sociale di diritto

Immagine relativa al contenuto Diseguaglianze e vulnerabilità della persona nello stato sociale di diritto

Diseguaglianze e vulnerabilità della persona nello stato sociale di diritto è il tema della tavola rotonda che si terrà il 12 giugno 2024 alle 10.30, nell'aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza federiciano, incorso Umberto I, 40.

Se garantire la sicurezza sociale dei singoli contro l'incerto del vivere, eguagliare le diverse possibilità iniziali degli individui, regolare i conflitti di lavoro sono le finalità di uno stato sociale, il conflitto non può che essere l'oggetto di un processo democratico di integrazione, essendo "compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese". Ma al dover essere corrisponde l'essere delle diseguaglianze, nelle forme più svariate, che è causa della vulnerabilità della persona.  

Ne parleranno i docenti Michela Troisi, Massimiliano Delfino, Davide De Sanctis, Clelia Iasevoli, Claudio do Prado Amaral e Sandro Staiano, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it