ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

1. Come devo fare ad iscrivermi al secondo anno (o successivi, anche fuori corso) del mio corso di laurea?

Entro il 31 ottobre è necessario accedere al sito www.segrepass.unina.it con codice fiscale o matricola per esteso di 9 cifre e codice PIN di 5 cifre.

Dopo aver inserito l'ISEE nell'apposita sezione, verrà automaticamente calcolato l'importo delle tasse in base ai criteri pubblicati nella guida al pagamento delle tasse..

Una volta consolidati i dati bisogna stampare i MAV ed effettuare il pagamento, in Banca, entro i termini previsti.

1. C'è bisogno di consegnare le tasse in Segreteria?

No. Una volta pagate le tasse bisogna conservare le ricevute e controllare, attraverso il proprio profilo SEGREPASS, che le stesse siano state caricate in carriera. Sarà la stessa Banca a comunicare alla Segreteria l'avvenuto pagamento.

1. Sono in ritardo (OLTRE IL 31 OTTOBRE). Non ho comunicato né l'ISEE nei termini né ho pagato le tasse, come devo fare? Posso comunque iscrivermi?

Si, sarà possibile accedere a segrepass, inserire l'isee e stampare i mav relativi alla I rata, tassa regionale e contributo di mora. Dopo aver effettuato tutti i suddetti pagamenti l'iscrizione sarà regolarizzata senza alcun bisogno di recarsi in segreteria. Dal 1 novembre al 15 gennaio l'importo del contributo di maggiorazione (cd. mora) è ridotto al fine di consentire la regolarizzazione nel breve periodo. Dopo il 16 gennaio l'importo del suddetto contributo di mora è incrementato. L'entità del contributo di mora è determinata annualmente e pubblicata sulla guida al pagamento delle tasse.

1. Dove posso reperire la II Rata?

La seconda rata, se si è in regola con il pagamento della I rata, della tassa regionale e del contributo di mora (se dovuto), è scaricabile - da 1° Marzo - dalla propria pagina SEGREPASS alla voce PAGAMENTI IN DEBITO.

1. Entro quando devo pagare la II rata?

Entro il 31 Marzo.

1. Sono uno studente con DISABILITA', cosa devo fare per iscrivermi?

Dipende dal grado di invalidità.

Fino ad un grado di invalidità del 34% non è prevista alcuna agevolazione e bisognerà inserire l'isee per ottenere la determinazione dell'importo dei contributi dovuti.

In presenza di un grado di invalidità pari o superiore al 35% bisogna:

• Collegarsi a segrepass e dichiarare il grado di invalidità posseduto;
  • Pagare la Tassa Regionale ed il contributo dovuto per l'imposta di bollo mediante i MAV generati dalla procedura segrepass;
  • Consegnare in Segreteria Studenti entro il 31 ottobre la copia del Decreto di invalidità.

1. Sono uno studente con DISABILITA', devo comunicare l'ISEE?

No, lo studente disabile (con percentuale maggiore o uguale al 35%) non è tenuto alla comunicazione dei dati ISEE.

1. Sono in ritardo (OLTRE IL 31 OTTOBRE) e sono uno studente con DISABILITA', cosa devo fare?

Bisognerà comunque collegarsi a segrepass e dichiarare la percentuale di invalidità.

Dopo il 31 ottobre verrà automaticamente elaborato anche un contributo di maggiorazione per il ritardo. Dal 1 novembre al 15 gennaio l'importo del contributo di maggiorazione (cd. mora) è ridotto al fine di consentire la regolarizzazione nel breve periodo. Dopo il 16 gennaio l'importo del suddetto contributo di mora è incrementato. L'entità del contributo di mora è determinata annualmente e pubblicata sulla guida al pagamento delle tasse.

Dopo aver provveduto al pagamento della Tassa Regionale, del contributo dovuto per l'imposta di bollo e dell'ulteriore contributo di maggiorazione dovuto per il ritardo, bisognerà consegnare alla segreteria studenti la copia del Decreto di Invalidità.