Immagine relativa al contenuto Gli allievi della Si Academy federiciana in visita ai cantieri della Tangenziale

Gli allievi della Si Academy federiciana (Smart Infrastructures Academy), hanno effettuato due visite (una notturna e una diurna) nei cantieri sulla Tangenziale di Napoli. La visita notturna è stata effettuata nei cantieri delle gallerie Monte Sant'Angelo Ovest e Vomero.

L'Academy - di cui è responsabile didattico e coordinatore scientifico Andrea Prota, Direttore del Dipartimento Strutture dell'Ateneo federiciano - è entrata in attività nel 2021 grazie a un'intesa fra l'Ateneo Federiciano e Autostrade per l'Italia. I corsi sono alla seconda edizione. L'obiettivo è formare giovani laureati in ingegneria nella concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture viarie, anche con prospettive di inserimento lavorativo in società del Gruppo Autostrade.

"Le visite tecniche in cantiere sono appuntamenti didattici che uniscono alla formazione teorica, l'acquisizione di conoscenze pratiche", sottolinea Andrea Prota.

Gli interventi nelle gallerie prevedono il consolidamento delle volte e miglioramenti impiantistici, sono impostati per una vita utile di 50 anni, con installazioni all'avanguardia e il completamento degli impianti e dei dispositivi per la sicurezza antincendio. Presente il direttore tecnico, architetto Antonio Iannaccone. Il piano di ammodernamento di Tangenziale si articolerà in un quinquennio, con un impegno di spesa di circa 200 milioni di euro. L'arteria urbana diventerà un "laboratorio a cielo aperto" per lo studio e l'applicazione di tecnologie green e sostenibili.

Luigi Massa, Amministratore delegato della Tangenziale di Napoli, ricorda che "il rapporto di collaborazione con l'Università di Napoli Federico II si fonda su solide radici ed è per noi un piacere ospitare gli allievi di Si Academy in un nostro sito dove sono in corso importanti lavori di consolidamento ed ammodernamento per rendere sempre più sicura più green e più smart la nostra autostrada cittadina. Sottolineo – aggiunge Massa - il nostro impegno per garantire i miglior standard di qualità, sicurezza ed efficienza, attingendo dalle migliori risorse che il territorio sa esprimere, come le eccellenze delle nostre università".
Agli allievi dell'Academy sono state anche mostrate le nuove tecnologie di illuminazione "a luce radente", con applicazione di corpi illuminanti sui guard rail, più efficienti anche in termini di consumi e in grado anche di rilevare in tempo reale informazioni sul flusso del traffico ed eventuali incidenti.

Alla visita notturna ha fatto poi seguito il mattino dopo un'ulteriore visita didattica degli allievi della SiAcademy che sono stati ospiti di Tangenziale sui cantieri dei viadotti del nodo di via Cilea. In questo caso i lavori prevedono l'adeguamento delle infrastrutture alle prescrizioni e agli standard dettati dalle norme tecniche per le costruzioni (in sigla Ntc) del 2018.

Un reportage televisivo sulle due visite è visionabile al seguente link.