'Nel corpo di Napoli'. Ospite Lino Cannavacciuolo

Immagine relativa al contenuto 'Nel corpo di Napoli'. Ospite Lino Cannavacciuolo

Giovedì 30 marzo 2023 ospite "Nel corpo di Napoli", il format di F2 Radio Lab dedicato alla cultura e alla tradizione napoletana, il violinista Lino Cannavacciuolo.

Dalle 13, in diretta, Cannavacciuolo, da sempre musicista eclettico, dalla tecnica personalissima, in grado di accostare far incrociare le sonorità classiche con una costante curiosità sperimentale, ripercorrerà la sua lunga carriera a partire dalla recente uscita del suo ultimo album, "Via Napoli".

Dopo tanti anni di concerti, diversi progetti discografici e collaborazioni internazionali, nel suo ultimo lavoro discografico ha fuso la musica popolare con le sonorità barocche fino a inserire sonorità rock.

Originario di Pozzuoli, Cannavacciuolo si è diplomato in violino al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Importante il lungo sodalizio con Luca De Filippo, per il quale ha musicato numerosi spettacoli, fin dal 1981, anno di "La donna è mobile". Costante anche la collaborazione con Peppe Barra e Roberto De Simone, di cui si segnalano importanti lavori quali "Io canto in discanto", "Carmina vivianea", "Cantata di Natale", "Pulcinella" di Stravinsky e "La gatta Cenerentola".

Negli anni ha inoltre collaborato alle produzioni di Pino Daniele, Claudio Baglioni, Adriano Celentano e Edoardo Bennato, ma anche quelle con Tony Levin, Tullio De Piscopo, James Senese, Daniele Sepe, Famoudou Don Moye e moltissimi altri.

Per ascoltare la diretta: www.radiof2.unina.it

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it