REcube: rigenerazione sostenibile del patrimonio europeo in calcestruzzo armato

Immagine relativa al contenuto REcube: rigenerazione sostenibile del patrimonio europeo in calcestruzzo armato

Si rivolge a studenti dei corsi di laurea magistrale in architettura (ciclo unico, classe di laurea LM4), di laurea magistrale in architettura progettazione architettonica (specialistica, classe di laurea LM4), di laurea in ingegneria edile e architettura (ciclo unico, classe di laurea LM4) e di laurea magistrale in ingegneria edile (specialistica, classe di laurea LM24), la Call di REcube.

L'iniziativa è inquadrata nell'ambito del progetto Erasmus+ REcube: REthink, REvive, REuse - Transmitting the knowledge for the green regeneration of the European Concrete Heritage, che mira a trasmettere un approccio sostenibile, integrato e olistico alla conservazione e alla rifunzionalizzazione del patrimonio architettonico moderno in calcestruzzo armato. Il target è rappresentato da studenti provenienti da 11 diversi programmi specialistici in Architettura e Ingegneria distribuiti sul territorio europeo.
 Attraverso i workshop Frontier e REgenerate, il corso MOOC e gli incontri Meet the Makers, il programma di apprendimento REcube fornisce le conoscenze tecniche e le competenze specifiche necessarie per la gestione e la protezione sostenibile del patrimonio moderno in calcestruzzo armato, contribuendo allo sviluppo di future competenze professionali.

REcube intende coinvolgere gli studenti selezionati (3 per ogni Università partner) in una formazione interdisciplinare orientata alla ricerca, all'innovazione e alla conservazione delle strutture esistenti attraverso le attività di apprendimento e formazione proposte nei due workshop Frontier e REgenerate, ognuno della durata di 5 giorni. Per implementare le attività di apprendimento in modo più sostenibile, il Frontier Workshop è strutturato come corso intensivo online su argomenti d'avanguardia quali le patologie e la fisica degli edifici in calcestruzzo armato. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti una panoramica completa, frutto di una combinazione di conoscenze teoriche e apprendimento pratico. Il Frontier Workshop sarà suddiviso in lezioni frontali e nell'approfondimento pratico di casi studio appartenenti al patrimonio architettonico di Pier Luigi Nervi.

Le candidature per il "Regenerate Workshop" in lingua inglese che si terrà presso il POLIMI, polo territoriale di Lecco, dal 14 al 19 luglio 2023, possono essere inviate entro il 2 aprile 2023 a silvia.dambrosio@unina.it.

La Call for students 'REcube REthink REvive REuse, Transmitting the knowledge for the green regeneration of the European Concrete Heritage, Erasmus Plus, programme of the European Union KA220-HED Cooperation Partnerships in Higher Education', selezionerà tre studenti in base al Curriculum Vitae e alla lettera motivazionale che deve accompagnare la candidatura. Ogni studente riceverà 275euro a titolo di rimborso spese.

https://www.recube-project.eu

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it