"Federico II e Dante tra Europa e Mediterraneo"

Immagine relativa al contenuto

"Io, che ho il Mondo per Patria: l'Europa e il Mediterraneo tra Federico II e Dante" è l'incontro di studi che si terrà lunedì 27 marzo 2023, alle 11.30, presso l'Aula De Sanctis, Corso Umberto I, 40.

Il convegno, che ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata tedesca in Italia, si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università Federico II ed inaugura la cooperazione con l'Università di Berkeley, nell'ambito della convenzione sottoscritta dai due Atenei.

L'incontro si aprirà con i saluti di Matteo Lorito, Rettore dell'Università Federico II, Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di giurisprudenza; Mia Fuller, Direttrice del Program for the Study of Italy presso l'Università di Berkeley; Valentina Della Corte, Delegata del Rettore per le celebrazioni UNINA 2024; e Fabio Ferraro, Direttore del Corso di perfezionamento in diritto dell'Unione Europea dell'Università Federico II.

Il convegno, che sarà moderato da Amedeo Arena, docente di diritto dell'Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza federiciano e coordinatore della convenzione con l'Università di Berkeley, coinvolgerà tre relatori: Akash Kumar, docente presso il Department of Italian Studies dell'Università di Berkeley, che terrà la relazione "Come aprirsi al mondo: Dante e i suoi illustres heroes"; Andrea Mazzucchi, docente di filologia della letteratura italiana e Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, che si soffermerà sul tema "Nos autem cui mundus est patria: varietà di soluzioni espressive per l'esilio" e Fulvio Delle Donne, docente di Letteratura latina medievale e umanistica presso l'Università degli Studi della Basilicata, che analizzerà le "Forme di pluralismo culturale, etnico e religioso nel Mezzogiorno di Federico II".