MedITtech Stories, il mondo dell'innovazione ‘concreta' si racconta in podcast

Immagine relativa al contenuto MedITtech Stories, il mondo dell'innovazione ‘concreta' si racconta in podcast

Raccontare l'impatto dell'innovazione e delle tecnologie 4.0 nella vita quotidiana e nella crescita di piccole realtà imprenditoriali: è l'obiettivo di MedITech Stories, la nuova serie podcast articolata in 8 puntate, una a settimana a partire dal 15 febbraio 2023 su tutte le principali piattaforme di condivisione e sul canale Scienza e Tecnica di ANSA. Otto storie di innovazioni, otto progetti finanziati da MedITech 4.0 - Mediterranean Competence Centre 4 Innovation, il Competence Center poliregionale, attivo in Campania e Puglia, nato dal Piano Transizione 4.0 promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Anche se innovazione tecnologica e tecnologie 4.0 sono alcuni dei temi più in voga sia nei media che nel linguaggio politico, raramente la cittadinanza riesce a coglierne i reali vantaggi e, soprattutto, comprenderne i risultati concreti. MedITech Stories nasce proprio per rispondere a questa sfida, raccontare in modo semplice storie reali di innovazioni direttamente dalla voce dei protagonisti: grandi e piccole aziende fatta da uomini e donne che sognano di innovare il proprio settore e migliorare la vita propria e quella dei propri colleghi e clienti.

"I Centri di competenza – spiega Piero Salatino, Presidente di MedITech – nascono con l'obiettivo di favorire l'integrazione 4.0 di filiera e di sistema delle piccole e medie imprese, grazie all'adozione delle tecnologie abilitanti. Operiamo in questa direzione, senza dimenticare l'importanza che il territorio riveste nella trasformazione digitale. Da qui l'idea di raccontare anche attraverso i podcast, come l'innovazione riesca ad avere effetti sulla vita quotidiana di noi tutti".

"Le storie protagoniste delle otto puntate – aggiunge Angelo Giuliana, Direttore generale di MedITech – sono solo alcuni dei numerosi esempi dell'impatto che le tecnologie abilitanti 4.0 stanno avendo sul tessuto produttivo. Abbiamo scelto di condividere i risultati raggiunti da alcuni dei progetti vincitori del Primo Bando per l'Innovazione per dare voce a un futuro sempre più vicino, grazie alle attività delle nostre imprese".

La serie è prodotta da Societing Lab - il laboratorio di Digital Social Innovation nel Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell'Università Federico II di Napoli - e condotta dal giornalista scientifico Leonardo De Cosmo, che guiderà il racconto intervistando direttamente i protagonisti.

Per ulteriori informazioni:

Possibilità di scaricare il Video Trailar

Possibilità di visionare le foto al link

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it