"Re-assembling the social. Re(i)stituire il sociale"

Immagine relativa al contenuto

"Re-assembling the social. Re(i)stituire il sociale" è il titolo del Convegno di fine mandato dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), che si è tenuto presso il dipartimento di Scienze Politiche e nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo.

Il Convegno, che ha visto convenire a Napoli, nella cornice del Complesso di San Marcellino e nei locali del Dipartimento di Scienze politiche, più di 600 sociologhe e sociologi italiani ed europei, ha chiuso il triennio di mandato 2020-2022 sotto la presidenza della professoressa Maria Carmela Agodi del Dipartimento di Scienze politiche, UNINA ed è stata l'occasione per celebrare i 40 anni dell'Associazione Italiana di Sociologia, fondata nel 1982.

Con il richiamo a Bruno Latour, nella prima parte del titolo, omaggio al sociologo francese recentemente scomparso, si è rimessa a fuoco la questione della costruzione metodologica del sociale come costitutiva della prospettiva sociologica stessa e del suo contributo pubblico. Ri-assemblare il sociale significa trovare spazi concettuali e materiali nei quali problemi apparentemente individuali e privati possano essere ricondotti a meccanismi di funzionamento collettivi e pubblici, contribuendo a mobilitare idee, pratiche, progetti, valori, processi (re-)istituenti, produttivi, cioè, di nuove forme organizzative e istituzionali.

La giornata di mercoledì 18 gennaio 2023 è stata dedicata al Meeting dei rappresentanti delle Associazioni nazionali di Sociologia europee (del cui Consiglio, nell'ambito dell'Associazione Europea di Sociologia è Presidente la professoressa Maria Carmela Agodi), che hanno presenziato la mattina di giovedì 19 gennaio all'apertura ufficiale del Convegno che è iniziato, dopo i saluti istituzionali e l'introduzione della Presidente della European Sociological Association che ha sottolineato il contributo della sociologia italiana a quella europea e internazionale, con le relazioni di Barbara Czarniawska, Christian Laval, Roberto Esposito e Annalisa Pelizza. 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it