"Voci", di Cat Del Buono, in mostra al Maschio Angioino

Immagine relativa al contenuto

Si presenta venerdì 9 dicembre 2022, alle 16, nell'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino l'istallazione video "Voci" per il contrasto alla violenza di genere, promossa dipartimento di Studi Umanistici della Università Federico in collaborazione con il progetto Fullbright.

Cat Del Buono, vincitrice di una borsa di studio Fulbright, ha sviluppato qui a Napoli il suo progetto fotografico sul tema della violenza contro le donne durante il lockdown intitolato "Voci."

Con il Community Psychology Lab del dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II, l'artista ha filmato le sopravvissute alla violenza domestica e le donne che le hanno aiutate ad uscire da quel vortice nella realtà napoletana. L'allestimento proposto da corpo a tale lavoro in cui gli spettatori in un primo momento notano tutti gli schermi, avvertendo solo una cacofonia di voci; poi per comprendere le parole, si avvicinano allo schermo e  in questo modo possono sentire storie di violenza ma anche di salvezza.

L'introduzione è affidata a Caterina Arcidiacono, docente di psicologia di comunità del Dipartimento di Studi Umanistici della Università Federico II. Emanuela Ferrante, assessore alle pari opportunità del Comune, inaugura l'istallazione. Intervengono la prorettrice dell'Università Federico II, Rita Mastrullo e il console americano a Napoli Tracy Roberts Pounds. Conclude i lavori Valeria Valente  presidente commissione femminicidio XVIII legislatura.

Cat Del Buono ha organizzato esposizioni simili in molte città americane ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. L'autrice ha il supporto del Fulbright, del Consolato degli Stati Uniti d'America, e della Foundation for Contemporary Arts con sede a New York. Cat Del Buono è entusiasta di presentare il suo progetto qui a Napoli in un luogo tanto importante e pieno di storia.

La videomostra  "VOCI" è aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00   al Maschio Angioino, Antisala dei Baroni.