The Father - nulla è come sembra, al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto The Father - nulla è come sembra, al Cineforum del CLA

Proseguono gli appuntamenti della sedicesima rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA. Martedì 29 novembre 2022, alle 17.30, al cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109, in programma la proiezione di The Father – Nulla è come sembra, di Florian Zeller dell'anno 2020.

In una zona residenziale di Londra, Anne (Olivia Colman) si reca a far visita al padre ottantenne Anthony (Hopkins) e gli comunica che sta per trasferirsi a Parigi per raggiungere l'uomo che ama. Un giorno Anthony si ritrova in casa un uomo seduto a leggere il giornale, che dice di essere il marito di Anne. Sebbene inizi a mostrare i sintomi del morbo di Alzheimer, Anthony desidera vivere da solo e rifiuta ogni badante che la figlia gli propone. Tuttavia iniziano a succedergli molte cose strane e non riesce a capire se stia perdendo la ragione per la malattia o sia vittima di un complotto della figlia per impossessarsi dei suoi beni...

"The Father" è il secondo adattamento cinematografico dell'omonima pièce teatrale di successo ("Le Père") del drammaturgo francese Florian Zeller, qui anche regista, messa in scena nel 2012 e rappresentata in ben quarantacinque paesi Italia compresa. Il film è un dramma da camera elegante e devastante dal punto di vista emotivo, perché se non ci sentiremo coinvolti per aver vissuto in prima persona un'esperienza simile, il film potrebbe andare a risvegliare una paura molto comune, ossia quella della perdita della lucidità e dunque della fine di un'esistenza autonoma.

Per informazioni è possibile ascoltare F2 Radio Lab il lunedì mattina alle 11.40, visitare le pagine web del Cineforum e di F2 cultura  o iscriversi alla pagina FB "Cineforum in lingua originale del CLA".

Gli incontri si rivolgono in particolare agli studenti federiciani che, durante il proprio percorso formativo, devono acquisire le conoscenze linguistiche necessarie a completare il proprio corso di studio.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

La rassegna è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

F.V.