Culto e devozione di San Gennaro a Napoli e nel mondo

Immagine relativa al contenuto Culto e devozione di San Gennaro a Napoli e nel mondo

E' promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II - Centro Interdipartimentale Ricerca LUPT, il percorso costruito per avanzare la candidatura del "Culto e devozione di San Gennaro a Napoli e nel Mondo" nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell'UNESCO (Representative List of the Intangible Cultural Heritage), che sarà presentato sabato 26 novembre 2022, alle 11, al Complesso Monumentale di Donnaregina.

Alla giornata prenderanno parte l'Arcivescovo di Napoli, Mons. Domenico Battaglia, il Ministro per la Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

L'iniziativa è già stata iscritta nell'Inventario IPIC per l'anno 2018 del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (Decreto Dirigenziale n. 205 del 07.10.2019) ed è promossa in collaborazione con la Fondazione "Fare Chiesa e Città", l'Eccellentissima Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia, il Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano di Napoli, il Comitato Diocesano San Gennaro - Guardia di Onore alla Cripta; l'Associazione "I Sedili di Napoli", la Fondazione Ferrante Sanseverino, l'Associazione Sebeto ed ICOMOS Italia - International Council on Monuments and Sites.

Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, anche nella qualità di Presidente della Deputazione della Real Cappella di San Gennaro, assumerà la rappresentanza istituzionale della candidatura con i Sindaci di Benevento, Clemente Mastella, e di Pozzuoli, Luigi Manzoni, per i territori direttamente coinvolti per la storia del Santo.

Introdurranno la manifestazione le Bande dei ragazzi del progetto "Canta, suona e cammina". Interverranno insieme all'Arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe ed il Rettore della Federico II Matteo Lorito. Nell'ambito della giornata sarà presentato il volume per i tipi della Elio de Rosa Editore, che raccoglie più di trenta contributi scientifici sulla ­gura di San Gennaro e il suo rapporto con la città e il popolo napoletano. Sarà mostrato un sito web dove emergono tra l'altro tutte le presenze nel mondo della devozione al Santo. Concluderà un ­lmato con interviste e tratti della devozione popolare.

Il cammino istituzionale della candidatura UNESCO verrà presentato dagli esperti con l'obiettivo di diffondere la conoscenza della "rappresentatività della diversità e della creatività umana" per permettere alle comunità, ai gruppi nonché alle singole persone di elaborare dinamicamente il senso di appartenenza sociale e culturale rappresentato dal Santo Patrono. Un ­lmato curato dalla RAI di Napoli testimonierà l'entusiastica vitalità della devozione tra i vari strati sociali.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it