Ateneo in lutto per la scomparsa del Professore Paolo Pizzolongo

Immagine relativa al contenuto Ateneo in lutto per la scomparsa del Professore Paolo Pizzolongo

L'Ateneo è in lutto per la scomparsa del Professore Paolo Pizzolongo. Laureato in Scienze Naturali e in Scienze Biologiche, il professore  Paolo Pizzolongo è stato Ordinario di Botanica Generale presso l'ex Facoltà di Agraria, ora Dipartimento , dell'Ateneo Federiciano dal novembre 1966. A Portici, per ben 32 anni (1966-1998) è stato Direttore dell'Istituto di Botanica e dell'Orto Botanico. Con il suo instancabile impegno ha anche contribuito significativamente allo sviluppo della Facoltà di Agraria dell'Università del Molise, a Campobasso, di cui è stato Preside, oltre che docente di Botanica.

È stato socio onorario dell'Accademia Pontaniana di Napoli e membro di numerose Associazioni Scientifiche e Culturali. Nel 1997 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d'oro ai Benemeriti delle Scienze e della Cultura.

Le sue competenze botaniche, in particolare di Anatomia, Morfologia, Cariologia, Embriologia, Floristica ed Ecologia Vegetale sono state largamente riconosciute e apprezzate specialmente dagli accademici della Società Botanica Italiana, di cui è stato membro per tantissimi anni.

La comunità universitaria ricorda i suoi modi gentili e riservati e partecipa con cordoglio al dolore dei familiari.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it