Self-regulation and child adjustment

Immagine relativa al contenuto Self-regulation and child adjustment

"Self-regulation and child adjustment. Ricerca e interventi efficaci per la promozione delle abilità di autoregolazione nei contesti educativi", è il titolo del convegno in programma il 7 ottobre 2022, presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo e che unirà a Napoli i maggiori esperti nazionali e internazionali nell'ambito dei processi di autoregolazione in infanzia e adolescenza

Il responsabile scientifico della giornata di studio è il Dario Bacchini, docente di Psicologia dello Sviluppo e coordinatore del corso di dottorato "Mind, Gender and Language" del Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ospite internazionale della giornata sarà la Professoressa Nancy Eisenberg, Regents Professor alla Arizona State University, che terrà una lezione magistrale dal titolo "Top down self-regulation in children: Conceptualization, operationalization, and correlates".

I partecipanti, in occasione del convegno, avranno l'occasione di aggiornarsi non solo sullo stato dell'arte della ricerca nell'ambito della psicologia dello sviluppo - e più specificatamente rispetto alla tematica della regolazione delle emozioni – ma approfondiranno anche l'insieme delle buone pratiche per la costruzione di interventi efficaci per promuovere le abilità autoregolatorie in infanzia e in adolescenza.

Il congresso è organizzato con il contributo e patrocinio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e vedrà la partecipazione di studiosi del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali (CIRMPA) e, più in generale, provenienti dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Firenze, Sapienza Università di Roma, Laboratorio di ricerca sulle Metodologie Educative e Tecnologie per l'Apprendimento MetaLab.

L'evento è patrocinato dall'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), l'Ordine degli Psicologi della Campania e il Corso di dottorato "Mind, Gender and Language" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La giornata si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali di Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Caterina Arcidiacono, Responsabile della Sezione di Psicologia e Scienze dell'Educazione, Università di Napoli Federico II, Santo di Nuovo, Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia Concetta Pastorelli, Direttrice del CIRMPA, La Sapienza Università di Roma,  Armando Cozzuto, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania e Paolo Valerio, Presidente Onorario del Centro di Ateneo SInAPSi, Università di Napoli Federico II.