Correttore di Bozze e Editor. Ospite del ventunesimo incontro Anna Voltaggio

Immagine relativa al contenuto Correttore di Bozze e Editor. Ospite del ventunesimo incontro Anna Voltaggio

Si terrà giovedì 6 ottobre 2022, su piattaforma Zoom, dalle ore 15 alle 18 il ventunesimo incontro per il Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante. L'incontro avrà come ospite Anna Voltaggio.

La lezione di Anna Voltaggio ha come titolo "L'editoria di progetto, l'oggetto libro e il lavoro di team in casa editrice".

Uno spazio particolare sarà dato alla riflessione sulla esternalizzazione dei servizi e sul problema della formazione.

Anna Voltaggio sarà affiancata da Manuela Atruda, che ha frequentato il corso di correttore di bozze e editor tenuto l'anno precedente e che, dopo aver conseguito il titolo, è divenuta assistente di Giulia Caminito dell'agenzia Le Clementine. Manuela Atruda collaborerà a dare chiarimenti sulle correzioni del materiale proposto agli studenti.

Anna Voltaggio, nata a Palermo, dopo la laurea in Lettere all'Alma Mater di Bologna, si è trasferita a Roma dove vive e lavora. Dal 2017 è stata responsabile dell'ufficio stampa di Nutrimenti, nel 2021 è diventata capo ufficio stampa della casa editrice Giulio Perrone Editore. Ha lavorato per Fazi Editore, L'Ancora del Mediterraneo/Cargo, Newton Compton, Elliot Edizioni; è stata ufficio stampa personale di scrittrici e scrittori. Cura e promuove eventi e progetti culturali.

Manuela Altruda è stata allieva del I corso di Perfezionamento in Correttore di bozze e Editor (2020/21), conseguendone l'attestato. Ha ottenuto anche un master in "Il lavoro editoriale". Di formazione tutta federiciana, essendosi laureata con Francesco Caglioti in storia dell'arte moderna, dal settembre 2021, è assistente editor di Giulia Caminito e si occupa di editing lettura e valutazione manoscritti di assistenza per corsi di editoria e scrittura. è, inoltre, redattrice freelance per correzione di bozze.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it