Mauro Ferrari inaugura la IX Rassegna del Cineforum del CLA per le scuole

Immagine relativa al contenuto Mauro Ferrari inaugura la IX Rassegna del Cineforum del CLA per le scuole

"La materia di cui sono fatti i sogni", il modo e gli strumenti impiegati per la realizzazione di un film sono l'oggetto della IX Rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole che sarà inaugurato il 28 settembre 2022, alle 10, da uno special event sulla magia della scienza. Ospite della giornata sarà il professore Mauro Ferrari, uno dei maggiori esperti mondiali di nanoscienze, che introdurrà il discorso su come sia possibile dar forma ai sogni in tutti i campi del sapere e delle arti, che includono anche la settima: il cinema.

"What is it?" viene chiesto ad Humphrey Bogart nel finale del film "The Maltese Falcon" (di John Huston, 1941), e lui risponde: "The stuff that dreams are made of". Questa frase ben rappresenta che cosa sia il cinema e il modo in cui questa materia possa essere plasmata per realizzare quei singoli sogni, quei singoli magici viaggi che sono i film.

Difatti, attraverso la visione di film in lingua originale, la partecipazione a seminari da svolgersi in presenza o a distanza sugli aspetti principali del fare il cinema e approfondimenti da svolgersi in aula con i propri insegnanti, gli studenti delle scuole aderenti al progetto apprenderanno i rudimenti degli elementi principali necessari per la realizzazione di un film.

Il programma prevede la visione di cinque film in lingua inglese con sottotitoli in italiano e la partecipazione a quattro seminari volti a presentare agli studenti partecipanti alla rassegna alcuni elementi di riflessione e strumenti fondamentali per la dare forma alle proprie idee, in particolare con il linguaggio delle arti visive e soprattutto del cinema.

La festa/evento finale si svolgerà in una o due giornate alla fine del mese di maggio 2023. Durante il Festival saranno premiati il miglior film visto dalle scuole durante la IX rassegna e i migliori elaborati presentati dagli studenti partecipanti alla rassegna entro il 19 aprile 2023.

Tutti gli elaborati prodotti saranno presentati durante la festa/evento finale che si svolgerà alla presenza della giuria, dei docenti e degli studenti di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto, di esperti e di rappresentati della comunità federiciana entro la fine del mese di maggio 2023. L'evento si concluderà con la proclamazione del vincitore per le categorie miglior cortometraggio, miglior sceneggiatura originale e miglior video musicale.

Le opere premiate inaugureranno la X Rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole, a.s. 2023/2024.

Dal 2008 il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli studi di Napoli Federico II, promuove le lingue straniere e le relative culture insegnate nell'Ateneo – castigliano, catalano, francese, inglese e tedesco - anche attraverso lo strumento magico e straordinariamente efficace del cinema presso la storica sala cinematografica napoletana dell'Academy Astra, di via Mezzocannone 109. Dal 2011 in poi il CLA ha organizzato anche delle rassegne espressamente progettate per le scuole al fine di arricchire, attraverso l'universo dei saperi di cui l'Ateneo è espressione, il bagaglio culturale dei ragazzi frequentanti scuole di ogni ordine e grado, anche quelli socio-economicamente più svantaggiati. Svolte per scopi didattici, le rassegne sono infatti gratuite per gli studenti.

Iniziate come semplici rassegne cinematografiche, nel corso degli anni si sono trasformate in dei veri e propri progetti, anche come Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), a cui le scuole hanno aderito e continuano ad aderire con grande entusiasmo. Il reciproco arricchimento e l'avvicinamento, a volte per la prima volta, dei ragazzi al mondo universitario, fanno sì che questo progetto di Terza Missione di Ateneo sia ormai organizzato regolarmente all'inizio di ogni anno scolastico. (F.V.)