La Scuola di Medicina e Chirurgia elimina il libretto carteceo per il Tpv

Immagine relativa al contenuto La Scuola di Medicina e Chirurgia elimina il libretto carteceo per il Tpv

La Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II è tra le prime in Italia a realizzare una piattaforma digitale dedicata all'organizzazione e alla gestione del Tirocinio pratico valutativo (Tpv) del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abilitante.

La sostituzione del libretto cartaceo con la piattaforma digitale per la valutazione del Tirocinio pratico valutativo ai fini dell'abilitazione alla professione medica è un nuovo tassello, insieme alla registrazione elettronica delle presenze, nell'ammodernamento tecnologico ai fini dell'erogazione della didattica che la Scuola sta portando avanti.

"Oggi la laurea in medicina è direttamente abilitante - spiega Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II - e dunque non è più necessario il tirocinio post laurea che è stato sostituito dal tirocinio pratico valutativo pre-laurea che deve portare all'effettiva realizzazione dell'apprendimento delle abilità tecnico-pratiche per l'esercizio della professione''.

Il tirocinio pratico valutativo è l'attività volta ad accertare le capacità dello studente aspirante medico nell'applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle relative specialità, della diagnostica di laboratorio e strumentale e della sanità pubblica. Il tirocinio si articola in tre periodi e viene intrapreso non prima del quinto anno di corso e purchè siano stati sostenuti positivamente tutti gli esami fondamentali relativi ai primi quattro anni come da ordinamento del corso di laurea. ''Grazie alla realizzazione della piattaforma - spiega Sabino De Placido, coordinatore della Commissione Tpv - che sostituisce il libretto di valutazione cartaceo sarà possibile una gestione molto più rapida, efficiente e sicura delle procedure amministrative e valutative del Tpv''.