Ripartizione Prevenzione e Protezione

  • Afferenza: Amministrazione centrale
  • Capo della Ripartizione - Responsabile dei procedimenti della struttura: Ing. Maurizio PINTO - CV aggiornato al 27/11/2019  (nomina con DG/2016/78 del 29/01/2016)
  • Email: rip.prevenzione@unina.it
  • PEC: rip.prevenzione@pec.unina.it
  • Orari di Apertura:

    Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00. Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

  • Codice Struttura: 991620

Funzioni

Uffici appartenenti alla Ripartizione

 

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Ateneo
  • Riassetto della Ripartizione a partire dal 20/09/2017: DG/2017/867 del 04/08/2017

Recapiti

Personale Afferente


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi

  • Normativa di riferimento:
    • D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.
  • Termini di conclusione:
    • 90 gg da richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente
  • Modalità per le richieste informazioni:

Elaborazione/aggiornamento di Istruzioni operative (IOP) a supporto delle attività della Ripartizione incluso l'addestramento del personale

  • Normativa di riferimento:
    • Certificazione ISO9001
  • Termini di conclusione:
    • 30 gg da richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente
  • Modalità per le richieste informazioni:

Implementazione  di un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro

  • Normativa di riferimento:
    • Cerficazione ISO 45000
  • Termini di conclusione:
    • 90 gg da richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente
  • Modalità per le richieste informazioni:

Assegnazione della Fattura Elettronica al competente Ufficio afferente alla Ripartizione

  • Normativa di riferimento:
    • Decreto del  Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013
  • Termini di conclusione:
    • 3 gg dalla ricezione della Fattura Elettronica
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente
  • Modalità per le richieste informazioni:

Designazione di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione

  • Normativa di riferimento:
    • D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.
  • Termini di conclusione:
    • 30 gg da ultimazione formazione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Rettore
  • Modalità per le richieste informazioni:

Nomina del Responsabile Unico del Procedimento

  • Normativa di riferimento:
    • art. 31 D.Lgs. 50/2016
  • Termini di conclusione:
    • 15 gg da individuazione da parte del Dirigente
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:

Trasmissione del Documento di Valutazione dei Rischi alle Unità Produttive

  • Normativa di riferimento:
    • D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.
  • Termini di conclusione:
    • 3 gg dalla sottoscrizione della stesura finale documento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente
  • Modalità per le richieste informazioni:

Elaborazione/aggiornamento di Procedure Operative (POP) a supporto delle attività della Ripartizione

  • Normativa di riferimento:
    • Certificazione ISO9001
  • Termini di conclusione:
    • 30 gg da richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente
  • Modalità per le richieste informazioni:

Emissione annuale del report di riesame del sistema di gestione della qualità

  • Normativa di riferimento:
    • Certificazione ISO9001
  • Termini di conclusione:
    • 30 gg da richiesta
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Dirigente
  • Modalità per le richieste informazioni: