La "Crohn's and Colitis Foundation" premia il federiciano Gaetano Luglio

Immagine relativa al contenuto La

Si è aggiudicato un prestigioso riconoscimento dalla "Crohn's and Colitis Foundation" (CCF), un'organizzazione statunitense dedicata alla ricerca di cure per il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, Gaetano Luglio, professore associato di Chirurgia Generale presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, afferente al D.A.I. Medico Chirurgico delle Malattie dell'Apparato Digerente diretto dal professore Giovanni Domenico De Palma, per condurre uno studio sperimentale denominato "ADVANCED-UC Trial".

Lo studio, che potrebbe rivoluzionare il trattamento dei pazienti affetti da Rettocolite Ulcerosa, definirà l'impatto dell'appendicectomia nel management di questi pazienti in alternativa a trattamenti più invasivi sia medici che chirurgici. Il grant ricevuto consentirà di coordinare e finanziare una sperimentazione clinica multicentrica coinvolgente i centri più prestigiosi sia europei che statunitensi.

La ricerca sperimentale è stata progettata e sarà condotta in sinergia con il team federiciano dei gastroenterologi dedicati al trattamento delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, coordinati dai professori Fabiana Castiglione (direttore della U.O.S.D. di Terapie Avanzate delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) e Antonio Rispo.