'Un Mondo di Bufale'

Immagine relativa al contenuto 'Un Mondo di Bufale'

Prima della pausa estiva, 'Un Mondo di Bufale' presenta tre articoli su tematiche riguardanti la necessità di formazione in materia di divulgazione scientifica, le ricadute ambientali dei cambiamenti climatici e il ruolo del medico veterinario nella cura e gestione del cavallo.

Giuseppe Zollo, docente federiciano di Ingegneria Gestionale, affronta ancora una volta il tema della divulgazione scientifica sottolineando la necessita di educare i ricercatori a dialogare con un pubblico  anche non scientifico.

Alessandro Fantini, medico veterinario specialista in Dairy Production Medicine, riprendendo quanto pubblicato su https://www.ruminantia.it, affronta l'attualissimo problema della siccità in Italia facendo chiarezza sul ruolo degli allevamenti nel consumo delle risorse idriche e suggerendo possibili soluzioni.

Chiara Del Prete con Chiara Di Maio e Francesca Perina, medici veterinari ippiatri, completando quanto già esposto nel numero di giugno, sottolineano l'importanza del medico veterinario nell'assistenza della cavalla, nel delicato momento del parto.

Nelle prossime settimane i contributi saranno  pubblicati anche sulla pagina Facebook del Dipartimento.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it