"PNRR Misura 6: quale occasione per il futuro della sanità del Meridione?"

Immagine relativa al contenuto
"PNRR Misura 6: quale occasione per il futuro della sanità del Meridione?" è il tema dell'incontro dibattito che si terrà il 18 luglio 2022 alle 17.30 nella sala D'Amato dell'Unione Industriali di Napoli.

L'incontro è stato promosso dall'associazione Le Meridionali, presieduta dalla professoressa Gabriella Fabbrocini, Direttore dell'Unità operativa clinica e della Scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università Federico II, con la partecipazione di Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, e Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute.

Dopo i saluti istituzionali di Costanzo Iannotti Pecci, Presidente dell'Unione degli Industriali di Napoli, ai lavori, moderati dal giornalista Ettore Mautone, interverranno Raffaele Calabrò, già rettore del Campus Biomedico di Roma, Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Gianfranco Nicoletti, Rettore Università Luigi Vanvitelli, Maddalena Illario, MD PhD Dipartimento di Sanità Pubblica/UOS Ricerca & Sviluppo Università Federico II, Antonio Postiglione, DG Assessorato Sanità Regione Campania, ed Enrico Coscioni, Presidente AGENAS e responsabili di ASL e Aziende Ospedaliere campane.

"Il Pnrr rappresenta un'imperdibile occasione per il Paese – dice la professoressa Fabbrocini - in particolare, la Misura 6 costituisce un'opportunità che, se opportunamente colta e gestita, può consentire al nostro Meridione di recuperare il gap con il resto dell'Italia".  L'evento si pone dunque come momento di confronto tra istituzioni, operatori della Sanità, responsabili delle diverse realtà sanitarie della Regione Campania e i ricercatori impegnati nelle comunità scientifiche "per l'acquisizione di nuove efficaci strategie di presa in carico e cura del paziente, in regime di ecosostenibilità. in sanità".

Tra gli obiettivi, in particolare, chiarire i punti chiave della Missione 6 del PNRR in termini di ammodernamento tecnologico, qualificazione e riqualificazione delle strutture sanitarie, digitalizzazione dei servizi, valorizzazione delle professionalità e ridistribuzione delle prestazioni sanitarie in maniera omogenea e razionale.