e-PediatricChronic Care

Immagine relativa al contenuto e-PediatricChronic Care

e-PediatricChronic Care (ePCC), è il progetto ideato dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, sezione di Pediatria, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che si propone di favorire il trasferimento delle conoscenze ottenute dalla ricerca di base alla diagnostica ed alla clinica dei processi patologici nelle diverse età della vita. L'incidenza delle patologie croniche in età pediatrica aumenta di anno in anno, e con esse aumenta il carico assistenziale, sia per le famiglie che per il personale sanitario specializzato nella gestione di questi pazienti. I pazienti affetti da patologie croniche sono pazienti complessi, che richiedono una stretta interazione tra il nucleo familiare ed i centri di riferimento, al fine di garantire la corretta gestione di tutte le fasi della patologia, dalla diagnosi alle eventuali riacutizzazioni cliniche.

Una problematica frequente nei pazienti cronici, non solo adulti ma anche pediatrici, è l'aderenza ai trattamenti terapeutici che è generalmente pari a circa il 50% e tende a ridursi progressivamente nel tempo. Obiettivo del progetto è di realizzare una App dedicata ai pazienti pediatrici affetti da patologie croniche, per promuovere il coinvolgimento dei pazienti e delle loro famiglie e per migliorare la conformità ai trattamenti terapeutici.

Un secondo obiettivo è quello di ridurre gli accessi non necessari alle strutture ospedaliere, soprattutto per pazienti residenti in aree geografiche difficilmente accessibili e per pazienti difficilmente trasportabili.

L'iniziativa è finalizza a individuare soluzioni utili per orientare misure e decisioni finalizzate a garantire la salute e il benessere psicologico delle persone, arginare il fenomeno pandemico in corso, studiare la durata della risposta immunitaria ai vaccini, strutturare modelli efficaci di analisi e gestione pandemica, dare avvio a forme innovative di supporto e assistenza terapeutica e sanitaria.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it