I Popularia ospiti a 'Nel corpo di Napoli'

Immagine relativa al contenuto I Popularia ospiti a 'Nel corpo di Napoli'

Ultimo appuntamento con "Nel corpo di Napoli", il format di F2 Radio Lab che va alla scoperta dell'arte e della cultura partenopea, ogni giovedì dalle 13 alle 14. Gli ospiti di giovedì 14 luglio, prima della pausa estiva, sono i Popularia.

Tra le prime band di worldmusic napoletane e internazionali nata negli anni ‘80, con un sound innovativo, con il proprio nome ha da subito tracciato la propria identità su uno stile supportato da strumenti tradizionali della cultura partenopea, come il mandolino, la mandola e il mandoloncello per sonorità jazz, fusion e rock, nonché alle suggestioni provenienti dall'Africa e da tutto il bacino mediterraneo. Il suono particolare e nuovo, reso tale dall'utilizzo di uno strumento come il mandolino utilizzato alla stessa maniera dei fiati nel jazz, rese la band subito famosa nell'area partenopea, portandola ad un'intensa attività live e alla collaborazione con alcuni importanti nomi della musica napoletana all'epoca emergenti, come Pino Daniele. Tra i grandi eventi della loro carriera c'è stata la partecipazione al Montreux Jazz Festival nel 1983 con Pino DanieleTullio De Piscopo e Tony Esposito, divenendo una delle figure portanti del Neapolitan Power. Solo un anno dopo veniva dato alle stampe il loro primo album Popularia (1984).

Nel 1992 i Popularia hanno trapiantato il loro sound nellʼOrchestra Italiana di Renzo Arbore, divenendo N.O.I. La Nuova Orchestra Italiana.

La band è composta da Roberto Ciscognetti – Batteria, Massimo Cecchetti - Basso e voce, Massimo Volpe - Piano, tastiere e voce, Michele Montefusco - Chitarre e voce, Peppe Sannino - Percussioni e voce e Salvatore Esposito – Mandolino.


Per riascoltare le puntate precedenti.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it