Intesa Sanpaolo: domenica 3 luglio ingresso gratuito nei musei della Banca

Immagine relativa al contenuto Intesa Sanpaolo: domenica 3 luglio ingresso gratuito nei musei della Banca

Domenica 3 luglio 2022, torna l'appuntamento con l'entrata gratuita nelle sedi museali di Intesa Sanpaolo, in linea con l'iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l'accesso libero ai musei statali le prime domeniche del mese.

Un ventaglio di occasioni per scoprire le nuove sedi delle Gallerie d'Italia a Napoli e Torino rivisitate dall'architetto Michele De Lucchi, addentrarsi nelle novità delle Gallerie d'Italia di Milano e Vicenza, negli spazi museali di Galleria degli Alberti a Prato, aperti recentemente al pubblico, e della Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo.

A Napoli, la nuova sede delle Gallerie d'Italia di via Toledo propone fino al 26 settembre 2022 uno straordinario ‘viaggio in Italia' con oltre 200 opere nella mostra Restituzioni. La Fragilità e la Forza che conclude la XIX edizione del programma di restauri che, in oltre 30 anni di storia, ha restituito alla collettività oltre 2000 opere appartenenti al patrimonio del Paese. In mostra in questa edizione 87 nuclei di opere appartenenti a 81 enti proprietari, tra siti archeologici, musei pubblici e diocesani, chiese e luoghi di culto, in un percorso che spazia dall'archeologia a capolavori di Bellini, Cima Da Conegliano, Bronzino, fino a dipinti di Manet, Boccioni e Pellizza da Volpedo.

Il percorso espositivo permanente, accanto all'itinerario Da Caravaggio a Gemito, propone la collezione di Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magno-greche, per la prima volta esposta nella sua interezza, con prestiti importanti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e un nuovo itinerario dedicato all'arte del Novecento.

 


Per approfondimenti:

www.gallerieditalia.com

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it