Grandi risultati per il progetto AIRCampus 2022

Immagine relativa al contenuto Grandi risultati per il progetto  AIRCampus 2022

Sono stati 1.800 su 8000 contatti, gli studenti della Federico II che hanno partecipato ad AIRCampus, il progetto di Terza Missione d'Ateneo con cui AIRC incontra gli studenti delle università italiane: "insieme, per il futuro della ricerca".

A partire dal 2017, l'Ateneo ha dato un forte contributo creativo al progetto, affiancando ai focus tematici proposti da AIRC ulteriori approfondimenti e testimonianze e incentivando l'approccio multidisciplinare.

‘Nel corso dell'anno accademico che volge al termine, questo programma - che ha visto la partecipazione di dieci Università italiane - ci ha permesso di raggiungere migliaia di studenti di tutto il Paese, ricordando loro il valore della scienza per il futuro di tutti e l'importanza dell'impegno collettivo per il perseguimento di una causa di portata sociale come la nostra', sottolinea il Presidente AIRC, Andrea Sironi.

Tra le tematiche affrontate quest'anno: Fake news VS corretta informazione sull'alimentazione. Dal modello della Dieta Mediterranea al menù Pizza Mediterranea: il progetto di Franco Pepe per AIRC; Riparo del DNA, instabilità genomica e tumori; Etica della comunicazione e della ricerca; Comunicare la missione per generare conoscenza. L'esperienza di Fondazione AIRC; Nanoparticelle magnetiche: dalle proprietà fondamentali alla loro applicazione biomedicali con focus sul trattamento dei tumori; Medicina di genere: problemi, prospettive; Il prezzo dell'immortalità. Cosa sappiamo del cancro e come possiamo sconfiggerlo; Nanotecnologie e ricerca oncologica; Perché ci ammaliamo di cancro?.

I seminari di AIRCampus alla Federico II e presso altri Atenei italiani, sono stati tenuti da professionisti che collaborano con AIRC (giornalisti, psicologi, scienziati) e hanno affrontato con una visione multidisciplinare tematiche relative al cancro in linea con i piani di studio degli specifici Corsi di Laurea.