Il Canto della Sirena

Immagine relativa al contenuto Il Canto della Sirena

E' in programma mercoledì 6 luglio 2022, alle 15.30, in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams, un incontro legato al ciclo seminariale Il Canto della Sirena con la relazione di Giampiero Scafoglio dell'Université Côte d'Azur, dal titolo La figura di Didone nel Boccaccio latino.

Il seminario sarà incentrato sul mito di Didone e sulla sua ricezione nella produzione letteraria di Giovanni Boccaccio. "Nell'Antichità – dichiara Giampiero Scafoglio – si diffondono due diverse versioni della leggenda di Didone: l'una, probabilmente di origine africana, tramandata da Timeo di Tauromenio e da Pompeo Trogo con la mediazione di Giustino, presenta la regina cartaginese come casta e fedele al marito morto anche a costo della vita e vede il suo suicidio come un estremo sacrificio, per non andare a nuove nozze col re della Libia e per evitare una guerra. L'altra versione, risalente a Virgilio (ma forse anticipata, almeno in parte, da Nevio), la faceva suicidare invece per amore di Enea e per il rimorso nei confronti del marito morto. Boccaccio segue la versione virgiliana (corroborata anche da Dante) nelle opere giovanili, ma in seguito attua una retractatio e, nella produzione erudita in lingua latina, recupera l'immagine di una Didone casta e fedele al marito morto. Vale la pena di interrogarsi sulle ragioni di questa rilettura e sul ruolo giocato dall'amico-maestro Petrarca".

Le tematiche affrontate costituiranno un'ulteriore tappa del percorso seminariale Il Canto della Sirena, a cura di Giuseppe Germano, Antonietta Iacono, Pasquale Sabbatino, Vincenzo Caputo e Gianluca del Noce. Questo ciclo di seminari, giunto al suo ottavo anno, intende mettere in luce e valorizzare caratteri, aspetti e protagonisti della cultura umanistico-rinascimentale di ambito partenopeo, con un'attenzione dedicata anche alle peculiari declinazioni europee di tale cultura. Simbolo di tradizione sapienziale e richiamo alle origini greche della città, il mito di Partenope, la sirena sul cui sepolcro sarebbe sorta la città di Napoli e a cui è intitolato il ciclo seminariale, rappresenta uno dei principali fattori identitari per i protagonisti dell'Umanesimo e del Rinascimento napoletano.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it