FederiPiano. Torna la grande musica in Ateneo

Immagine relativa al contenuto FederiPiano. Torna la grande musica in Ateneo

Riparte FederiPiano - Atto secondo, la rassegna di concerti a cura di Gianluca Pagano e Valerio Rosiello, che coinvolge la comunità dei pianisti federiciani tra studenti, ex-studenti, professori e ricercatori, nei luoghi più belli e suggestivi dell'Ateneo.

Per il primo concerto della seconda stagione si esibirà Mario Merola, ricercatore di fisica nucleare e subnucleare afferente al Dipartimento di Agraria, con musiche di Domenico Scarlatti, Franz Schubert e Maurice Ravel.

Il concerto si terrà il 30 giugno 2022 alle 19 nella Sala Cinese del MUSA, Musei della Reggia di Portici, in via Università, 100, a Portici.

I concerti, con cadenza mensile, sono gratuiti. Come per la precedente stagione, le illustrazioni presenti sulle locandine sono a cura di Maria Sensale.

Nell'ottobre del 2016, in occasione di PianoCity Napoli, per la prima volta l'atrio della sede centrale dell'Università è divenuta una vera e propria sala da concerto, posizionando sotto l'attento sguardo della statua di Federico II un pianoforte, posti a sedere per gli spettatori e telecamere per riprendere e trasmettere le esecuzioni in streaming su internet e in diretta su tutti gli schermi dell'Ateneo. Quel giorno si sono esibiti ventuno pianisti tra studenti, ricercatori e professori della dell'Ateneo federiciano, dando vita a un'intensa maratona pianistica di sei ore che da allora si ripete ogni anno, in concomitanza del medesimo festival e delle festività natalizie.

Nel 2018 un'intera giornata di concerti presso il cortile del Castello del Real Orto Botanico di Napoli. Da qui è nato OrtoPiano Festival, oggi giunto alla seconda edizione, in cui i pianisti federiciani suonano in una delle più suggestive sedi dell'Ateneo.

Forti dell'esperienza maturata, ha preso forma l'idea di un pianoforte itinerante per le sedi più prestigiose del nostro Ateneo. FederiPiano è stata la naturale evoluzione ed è la prima stagione concertistica organizzata dall'Università tenuta interamente da studenti, ricercatori e professori federiciani alcuni tra i quali c'è chi è diplomato con lode e menzione d'onore al Conservatorio, chi è regolarmente invitato a suonare in festival europei, chi ha suonato al Ravello Festival e chi invece presso il magnifico Teatro San Carlo.