Le università mondiali esortano i leader G7 a rafforzare la libertà accademica

Immagine relativa al contenuto Le università mondiali esortano i leader G7 a rafforzare la libertà accademica

L'Alleanza delle Università Mondiali U7+ ha rilasciato una dichiarazione che esorta i leader del Gruppo dei Sette (G7) a difendere la libertà accademica, avvertendo che una rinascita dell'autocrazia sta ostacolando l'autonomia istituzionale dell'istruzione superiore e la sua capacità di compiere la sua missione.

"La crisi della democrazia, evidente nell'aumento dell'estremismo politico e della polarizzazione, ha minacciato la libertà di alcuni docenti universitari come singoli studiosi di affrontare argomenti controversi nella ricerca e nell'insegnamento", si legge nel comunicato.

L'Alleanza U7+ ha inoltre invitato gli Stati membri del G7 a garantire che la facoltà sia in grado di svolgere il proprio lavoro senza interferenze politiche nazionali e internazionali.

La dichiarazione ha anche sottolineato il ruolo unico che le università possono svolgere nell'offrire prove scientifiche ai politici su una varietà di questioni, tra cui il cambiamento climatico, la salute pubblica, la disuguaglianza, la diversità e la migrazione.

"Lodo le università membri U7 per i loro sforzi di lavorare insieme per affrontare le sfide più pressanti del mondo", ha detto Morton Schapiro, presidente della Northwestern University.

L'Alleanza U7+ ha anche esortato il G7 a sostenere i valori della pace e della società aperta, in particolare la situazione dei rifugiati, e ha sottolineato che tutti coloro che fuggono dal conflitto siano trattati allo stesso modo indipendentemente dalla razza o da qualsiasi altra identità.

L'Alleanza ha iniziato a Parigi nel luglio 2019 sotto l'alto patronato del presidente francese Emmanuel Macron e continua a convocare i leader universitari ogni anno da allora. Nel 2021, Northwestern University è stato eletto come il primo segretariato dell'alleanza per un periodo di tre anni.

"I leader universitari di quest'anno hanno dimostrato ancora una volta l'impegno delle loro istituzioni a sostenere importanti questioni globali", ha detto Annelise Riles, provost associato per gli affari globali a Northwestern e direttore esecutivo del Northwestern Buffett Institute for Global Affairs, che guida la segreteria."Non vedo l'ora di vedere l'Alleanza U7+ impegnarsi in modo più formale con i leader del G7 in Giappone il prossimo anno."

La dichiarazione è stata rilasciata a seguito del vertice presidenziale U7+ di quest'anno, ospitato dall'Université Côte d'Azur. Il prossimo summit sarà ospitato dalla Keio University in Giappone in vista del G7 Summit del 2023.

L'U7+ è un'alleanza di presidenti universitari volta a strutturare e promuovere il ruolo delle università come attori globali in un contesto multilaterale. Come membri di questa Alleanza, i presidenti delle università fanno il punto sulle responsabilità civiche e sociali uniche delle loro istituzioni come attori globali e si impegnano a intraprendere azioni collettive e concrete per l'impatto locale, regionale e/ o globale.
L'Alleanza U7+ comprende oltre 90 presidenti e leader di università provenienti da 19 paesi in 6 continenti.