Seminari TILIA, quarto appuntamento

Immagine relativa al contenuto Seminari TILIA, quarto appuntamento

Il quarto appuntamento del nuovo ciclo di seminari TILIA, Trends In Latin: Insights and Approaches si svolgerà martedì 31 maggio 2022, alle 15, nella Sala Convegni della BRAU, in modalità mista tramite la piattaforma TEAMS., promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e della Scuola Superiore Meridionale, ed è dedicato alla ricerca nel settore della lingua e della letteratura latina.

Nel corso degli incontri, giovani studiosi di lingua e letteratura latina dall'età arcaica all'epoca tardo antica avranno la possibilità di discutere e confrontarsi con i massimi esperti della latinità in ambito nazionale e internazionale.

In occasione della quarta giornata Luca Basso, ricercatore presso l'Università degli Studi di Torino, e Fabio Gatti, dottore di ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dialogheranno su Ovidio con Gianpiero Rosati, latinista, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Introduce e modera Mariantonietta Paladini, docente di Lingua e Letteratura Latina dell'Ateneo federiciano. Responsabile scientifico del progetto è Maria Chiara Scappaticcio, ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Comitato scientifico è composto dai docenti federiciani Silvia Condorelli, Arturo De Vivo, Flaviana Ficca, Concetta Longobardi, Mariantonietta Paladini, Giovanni Polara, Chiara Renda, Marisa Squillante e Rossana Valenti, da Alessandro Garcea della Sorbonne Université, Paris, Adam G. Gitner della Thesaurus Linguae Latinae, Münich, Orazio Portuese dell'Università degli studi di Catania, Biagio Santorelli dell'Università degli studi di Genova, Alessandro Schiesaro della Scuola Normale Superiore. Il Comitato organizzativo è composto da Mariafrancesca Cozzolino e Sara Fascione, rispettivamente assegnista e ricercatrice presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, e da Viola Starnone, ricercatrice presso la Scuola Superiore Meridionale.

Per registrarsi si può scrivere all'indirizzo TILIAtrends@gmail.com.