Giornate di studio in onore di Valeria Sorge

Immagine relativa al contenuto Giornate di studio in onore di Valeria Sorge

‘Profili dell'aristotelismo medievale. Giornate di studio in onore di Valeria Sorge' è il titolo del convegno in programma dal 18 al 20 maggio 2022, nell'Aula ex cataloghi lignei del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II, via porta di Massa, 1.

Valeria Sorge, docente di Storia della Filosofia Medievale e di Storia della filosofia del Rinascimento, presso l'Ateneo federiciano, prematuramente scomparsa il 9 maggio 2021, è stata, negli ultimi decenni, una delle più apprezzate studiose della cultura filosofica tardo-medievale, alla quale ha fornito contributi molto significative. Tra le linee di ricerca cui ha dedicato la sua attenzione, si segnala in modo particolare la storia del pensiero aristotelico negli ultimi secoli del Medioevo e nel primo Rinascimento, nelle sue molteplici sfaccettature. 

L'aristotelismo medievale costituisce il plesso storico e teoretico del convegno, che vede la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, con i quali Valeria Sorge ha sempre mantenuto una viva e feconda interlocuzione. Del Comitato Scientifico che ha organizzato il Convegno, avvalendosi di un contributo del DSU e di un contributo dell'Ateneo, fanno parte i docenti Edoardo Massimilla, Lidia Palumbo, Fabio Seller e Anna Motta.

La giornata si aprirà alle 14.30 con i saluti di Matteo Lorito, Rettore dell'Università Federico II e Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Coordina, Edoardo Massimilla, docente alla Federico II.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it