Uno studente federiciano alla conferenza internazionale "AI Innovation 2022"

Immagine relativa al contenuto Uno studente federiciano alla conferenza internazionale
E' di questi giorni la notizia che Abhishek Barandooru Janeveiirao, uno studente di nazionalità indiana del secondo anno del corso di laurea magistrale in Data Science è stato invitato a presentare un suo lavoro alla conferenza internazionale "AI Innovation 2022" che è in corso di svolgimento a Berlino.
 
Una ricerca, dal titolo "Survey on AI & Robotic technology in hospitals for detecting diseases using machine learning models", da lui svolta in completa autonomia mettendo a frutto le competenze statistiche e di machine learning acquisite durante i corsi del primo anno, che darà un contributo alla conferenza che cerca di fare il punto sullo stato attuale dell'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale attraverso i migliori professionisti del settore ma anche con giovani selezionati non solo per le loro capacità ma anche per aver realizzato prodotti particolarmente innovative. 
 
Lo studente ha utilizzato un vasto campione di informazioni estratte dalla letteratura per mettere a punto il prototipo di un sistema che può aiutare i medici nell'effettuare diagnosi complesse
Per Abhishek Barandooru Janeveiirao è solo un primo passo verso la soluzione del problema che si ripromette di approfondire nel corso del tirocinio obbligatorio previsto dal corso di laurea. Abhishek già si era distinto per un progetto di gruppo svolto per il corso di data mining: "Deep paintings … from paintings to dreams". 
 
Le metodologie e le tecnologie legate all'Intelligenza artificiale sono oggi uno dei settori tecnologici in più rapido sviluppo. La Federico II negli ultimi anni ha avviato numerosi corsi e percorsi formativi che esplorano i vari aspetti di quello che ormai è divenuto un mondo variegato e in rapidissima evoluzione. Tra questi, il corso di laurea magistrale in Data Science che è giunto al suo terzo anno di vita. La laurea, interamente erogata in inglese, vede una sempre più massiccia partecipazione si studenti stranieri (giunti quest'anno oltre il 50% del totale) che, insieme agli studenti italiani hanno creato una comunità vivace e coesa che partecipa a competizioni nazionali e internazionali e alla realizzazione di progetti in collaborazione con aziende nazionali ed estere.  
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it