Immagine relativa al contenuto Giornata di Orientamento per Allievi Ordinari della Scuola Superiore Meridionale

E' in programma martedì 17 maggio 2022 alle 10 nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo, la Giornata Orientamento per Allievi Ordinari della la Scuola Superiore Meridionale.

L'evento si aprirà con i saluti istituzionali di Arturo De Vivo, componente del Comitato Ordinatore e Responsabile della Scuola. Seguiranno gli interventi dei docenti dell'Università Federico II, Daniela Luigia Caglioti e Mario Di Bernardo. La presentazione della Scuola è affidata a Giancarlo Alfano e Carlo Nitsch, docenti federiciani.

La Scuola Superiore Meridionale è stata istituita come Istituto di Istruzione Universitaria di Alta Formazione Dottorale ad Ordinamento Speciale con personalità giuridica di diritto pubblico e autonomia didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, amministrativa, patrimoniale e contabile. Con il Decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 141 del 27/01/2022 (pubblicato in GURI n. 65 del 18/03/2022) a decorrere dal 2 aprile 2022.

La Scuola contribuisce ad assicurare una più equa distribuzione delle Scuole Superiori nel territorio nazionale e ha il compito di concorrere al generale progresso del sistema universitario e di promuovere la collaborazione con le altre Scuole e con le Università, italiane e internazionali.

Fino al giorno primo aprile 2022 la Scuola Superiore Meridionale ha costituito un Progetto Strategico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II che ha svolto il ruolo di incubatore.

Per partecipare compilare il form.