Morand Lambla Award, riconoscimento internazionale ad un docente federiciano

Immagine relativa al contenuto Morand Lambla Award, riconoscimento internazionale ad un docente federiciano

E' Ernesto Di Maio, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'Università Federico II , il vincitore del premio internazionale "Morand Lambla Award" per il 2021, il prestigioso riconoscimento scientifico conferito dalla Polymer Processing Society, Associazione Internazionale di Scienziati e Tecnici nel campo della Scienza e Tecnologia dei Polimeri, rivolto a ricercatori under 45.

Il premio viene conferito per gli alti risultati scientifici ed il pieno sviluppo del potenziale d'innovazione e di creatività espressi nelle ricerche sulle schiume polimeriche sostenibili, ottenuti con un lavoro pionieristico di anni di ricerca.

Le ricerche del professore Di Maio, che si occupa di schiume polimeriche, anche dette spugne o materiali espansi, hanno portato allo sviluppo di schiume biodegradabili per l'imballaggio alimentare, di micro-serbatoi per il rilascio controllato dei farmaci, di un materiale ibrido per l'isolamento termico degli edifici e di schiume a gradiente con le quali sono in fase di sviluppo nuovi dispositivi riciclabili per la protezione da impatti.

Le schiume (in inglese, foam; in francese, mousse) incorporano microscopiche bolle d'aria per dare una consistenza schiumosa, ariosa, proprio come il dessert. Un esempio molto comune è il polistirolo, nient'altro che una schiuma, una mousse, di polistirene. Lo stesso materiale con cui vengono realizzati gli odiati bicchieri in monouso, diventa, quando schiumato, straordinario per isolarci dal freddo, dai rumori, o per difendere i nostri prodotti e il nostro corpo dagli urti (si pensi all'elettronica delicata o ai caschi).

"Il riconoscimento è anche al gruppo di ricerca, ai giovani scienziati e studenti del "foamlab", il laboratorio dove sviluppiamo nuove schiume, nuove tecnologie dirompenti, mirando sempre all'innovazione sostenibile", spiega Di Maio. "Questo fermento culturale, scientifico e tecnologico dove innovazione e creatività si incontrano è nato con la fondazione della scuola sui Polimeri, promossa dagli eminenti scienziati, i professori Luigi Nicolais e Giovanni Astarita che negli anni '80 hanno avviato i programmi di ricerca nella Scienza e Tecnologia dei Polimeri e di Fenomeni di Trasporto presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. La ricchezza e la storia dell'Ateneo, i nostri brillanti giovani, entusiasti, creativi e curiosi costituiscono il terreno fertile per la ricerca di qualità e l'innovazione e rendono il nostro Ateneo un polo di eccellenza a livello internazionale".

Il premio è stato consegnato dal professore Jean-François Agassant, Head of the Material and Mechanical Engineering Department at MINES ParisTech and head of MINES ParisTech, luminare nella materia dei Principi di Trasformazione dei Materiali Polimerici.