Donne e Industria Blockchain

Immagine relativa al contenuto Donne e Industria Blockchain
"Donne e Industria Blockchain. Indagine sulle carriere professionali e l'occupazione femminile in Italia e in Europa" è il titolo del report che la community Blockchain Ladies e l'Osservatorio IBNO, promosso dal DEMIDipartimento di Economia, Management e Istituzioni della Federico II, presentano il 25 gennaio 2022 alle 9.30.
 
L'evento, in modalità on line, vedrà esperti e stakeholders insieme per un dibattito aperto sull'uguaglianza di genere nei luoghi di lavoro e nel settore TECH.
 
Il Report oggetto di discussione ha l'obiettivo di svolgere un'indagine sul tema della discriminazione di genere ed elaborare riflessioni puntuali sul tema, grazie alla collaborazione di professioniste del settore tecnologico e in particolare Blockchain. Hanno partecipato alla redazione del report i membri italiani della community, professioniste impegnate sul campo in diversi ruoli e posizioni e menzionate qui di seguito: Caterina Ferrara (founder della community), Raffaella Aghemo, Cristina Baldi, Laura Cappello, Adriana Carotenuto, Enza Cirone, Francesca Failoni e Amelia Tomasicchio.
 
Il documento fornisce un rapporto commentato in relazione: alle risposte fornite su base volontaria alla survey somministrata in via digitale nei mesi passati; al censimento delle professioniste della Blockchain eseguito attraverso il social network professionale LinkedIn; riflessioni puntuali emerse circa gli elementi cruciali e peculiari del gender gap, per i quali si dispone di informazioni consolidate. Sono, infatti, approfonditi alcuni argomenti di attualità, e descritti in particolare alcuni aspetti rilevanti l'empowerment femminile in questo settore: dalla relazione tra donne e giornalismo a tema "crypto" a come la Blockchain sta influenzando la carriera di avvocato; dalle politiche che incentivano donne e ragazze nell'accesso ai ruoli professionali dell'ICT fino al pay gap; dal ruolo della Blockchain come stimolo per la prossima generazione di donne imprenditrici fino al fintech, mining, gli NFTs e soprattutto l'importanza della Blockchain nei luoghi di lavoro come strumento per prevenire e contrastare gli abusi.
 
Link per scaricare il report.
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it