Al via la seconda edizione del Corso di alta Formazione GASCOM

Immagine relativa al contenuto Al via la seconda edizione del Corso di alta Formazione GASCOM

Al via la seconda edizione del Corso di alta Formazione in Gestione delle Aziende Sequestrate e Confiscate alle Mafie (GASCOM).

Il corso, promosso e gestito dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in partnership con la Regione Campania e Sviluppo Campania nell'ambito del progetto LOC "Legalità Organizzata in Campania", è rivolto a commercialisti ed avvocati iscritti ai rispettivi albi.

Il Corso nasce con l'obiettivo di formare specifiche competenze professionali in grado di far continuare a vivere imprese, aziende e attività cresciute all'ombra della criminalità organizzata.

"Questo corso, realizzato in piena sinergia con la Regione Campania - sottolinea Roberto Vona, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese della Federico II e Direttore scientifico del Corso -  intende contribuire alla formazione di una classe dirigente di professionisti che operi nel contrasto alle mafie con piena consapevolezza e competenza".

Le aziende sequestrate vanno studiate ed analizzate, per verificare che possano continuare a vivere in condizioni di regolarità e legalità, fuori cioè dai business model mafiosi e affidate in gestione a professionisti competenti per poterle restituire risanate definitivamente al mercato.

L'esperienza accumulata attraverso le tante attività realizzate nell'ambito del Laboratorio Lemic, con la partecipazione di esponenti apicali della Magistratura, delle Forze dell'Ordine e delle Istituzioni in generale impegnate nel contrasto alle organizzazioni criminali, le competenze tecniche specifiche del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, unite alla collaborazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, hanno favorito una elevata qualificazione del Corso.

Le domande potranno essere inviate entro il 9 febbraio 2022.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it