"Aptamers: from selection to their biological application"

Immagine relativa al contenuto

"Aptamers: from selection to their biological application", è il titolo del terzo webinar inserito nel progetto "cONCReTE" – DevelOpmeNt of Cancer RNA TherapEutics" finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Marie Skłodowska Curie Actions – RISE" (acronimo di Research and Innovation Staff Exchange) volto a promuovere una collaborazione basata principalmente sullo scambio di personale tra il mondo accademico e quello delle aziende.

Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche (DMMBM) dell'Università degli studi di Napoli Federico II, sotto la guida della Gerolama Condorelli, docente di Patologia Generale, si pone l'obiettivo di costituire una rete internazionale ed intersettoriale di organizzazioni, accademiche e non, la cui cooperazione possa portare allo sviluppo di un farmaco anti-cancro a base di RNA non codificanti, sicuro ed efficace. Il consorzio raggruppa esperti nei settori dell'oncologia molecolare, epigenetica, trasduzione del segnale, modelli animali, commercio e comunicazione.

Il 26 gennaio 2022, a partire dalle 14.30, presenteranno i loro lavori di ricerca, in rappresentanza degli enti membri del consorzio "cONCReTE", Carla Lucia Esposito, ricercatrice presso l'Istituto per l'Endocrinologia e l'Oncologia Sperimentale "Gaetano Salvatore" (CNR IEOS) e Francesco Ingenito, dottorando presso PERCUROS BV. Le presentazioni scientifiche saranno precedute da una breve introduzione che verterà sulle principali caratteristiche dei progetti RISE finanziati dall'Unione Europea nell'ambito del programma HORIZON2020, a cura di Lorenza Cocca, project manager e borsista di ricerca presso l'Università Federico II.

Gli speakers interverranno mettendo a disposizione della platea l'expertise maturata durante anni di ricerca nell'ambito degli aptameri, focalizzandosi in particolar modo sulle metodiche di selezione e sulla loro possibile applicazione nell'ambito dei tumori umani.

Il webinar "Aptamers: from selection to their biological application" si terrà sulla piattaforma "GoToMeeting" (Access Code: 887-688-893) ed è aperto a chiunque sia interessato a partecipare.