CyberChallenge.IT 2022

Immagine relativa al contenuto CyberChallenge.IT 2022

Le registrazioni a CyberChallenge.IT 2022 sono aperte. C'è tempo fino al 14 gennaio per iscriversi al programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, interessati al mondo della sicurezza informatica

CyberChallenge.IT è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

Il programma affianca un'attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification che si traduce nella partecipazione a competizioni online che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali.

Per partecipare non serve essere già esperti di programmazione, ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica della Federico II, in cooperazione con l'università Parthenope, sarà sede ospitante di questa iniziativa. Il programma è gratuito e si terrà quest'anno in modalità remota.

L'obiettivo per l'edizione 2022 è di coinvolgere almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia e di incoraggiarli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità.

L'edizione 2022, come le precedenti, culminerà nel campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge.

Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze.

Per informazioni, il referente federiciano è Roberto Natella (roberto.natella@unina.it).