"Italian Foreign Architecture: Baukuh - Onsitestudio"

Immagine relativa al contenuto

E' stata inaugurata a Palazzo Gravina "Italian Foreign Architecture: Baukuh - Onsitestudio", la mostra, seconda di un ciclo di mostre a cadenza annuale, organizzata dal Dipartimento di Architettura della Federico II e dedicate all'architettura contemporanea italiana. Saranno presenti gli architetti Andrea Zanderigo dello studio Baukuh e Giancarlo Floridi dello studio Onsitestudio.

Curatori dell'esposizione sono Giovanni Multari, Professore di Progettazione Architettonica e Urbana dell'Ateneo federiciano, e Kornel Tomasz Lewicki.

La mostra permette di riflettere su alcune tra le più interessanti ricerche sul progetto e sulla costruzione di una architettura radicata nella tradizione dei nostri territori. Nello specifico la mostra "Italian Foreign Architecture" pone la sua attenzione sull'espressione di una cultura architettonica che, a partire dalla localizzazione, propone un'indagine sull'architettura italiana fuori dai confini nazionali e si interroga sul legame tra queste due condizioni.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Milano, il contributo di Zumtobel e la collaborazione di Archetipi. Il catalogo della mostra, in italiano e inglese, è pubblicato da Tab edizioni.

L'esposizione presso l'ambulacro della Biblioteca di Palazzo Gravina, in via Monteoliveto 3, sarà accessibile dal 10 al 24 gennaio 2022, dalle 9 alle 16.30, dal lunedì al venerdì. 

 

Sarà possibile seguire l'evento di presentazione anche online

MICROSOFT TEAMS UNINA : https://bit.ly/3mOUgug

DIRETTA FACEBOOK ARCHETIPI : https://www.facebook.com/ArcheTipiStudentiArchitettura/

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it