È scomparso Salvatore Rionero, professore emerito, accademico dei Lincei

Immagine relativa al contenuto È scomparso Salvatore Rionero, professore emerito, accademico dei Lincei

Salvatore Rionero, Professore Emerito di Fisica Matematica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, è scomparso lo scorso 24 dicembre.

Era nato a Nola nel 1933. Grande matematico, è stato autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di 10 libri. La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente la fluidodinamica, con particolare attenzione per i problemi di convezione termica in fluidi chiari e in mezzi porosi, la magneto-idrodinamica, i sistemi dinamici di ODE e PDE (autonomi e non), i problemi di stabilità lineare e non lineare, la diffusione lineare e non lineare, l'analisi qualitativa di equazioni alle derivate parziali e le biforcazioni non stazionarie (periodiche e non) per sistemi complessi.

Nell'Ateneo federiciano ha ricoperto diversi ruoli: Direttore del Dipartimento di Matematica e Applicazioni (1984-1987), Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Matematica (1987-2001), Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Matematiche (2000-2008), Presidente della Scuola di Dottorato in Scienze Matematiche e Informatiche (2004-2008), Presidente della Commissione di Ricerca (1996-2000).

Ha coordinato, per oltre dieci anni, progetti scientifici nazionali ed è stato Coordinatore locale di Progetti PRIN. È stato componente del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM), Vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica F. Severi (INdAM), cofondatore nel 1976 e poi Direttore della Scuola Estiva di Fisica Matematica (Ravello), del CNR prima e dell'INdAM poi, dal 1979 al 2017.

È stato membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Napoli, dell'Accademia Pontaniana di Napoli, dell'Accademia delle Scienze di Torino, dell'Accademia delle Scienze, Lettere ed Arti di Palermo e dell'Unione Matematica Italiana (UMI).

Ha avuto numerose collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali. Nel 1981 ha fondato il convegno internazionale biennale "Waves and Stability in Continuous Media" WASCOM ed è stato cofondatore del convegno biennale italo-cinese "China-Italy Colloquium on Applied Mathematics" CICAM.

Gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa con il titolo di "Doctor in Sciences" dalla National University of Ireland (Galway, 2002). È stato membro onorario dell'International Society for Interactions of Mechanics and Mathematics (ISIMM) dal 2003 e Presidente del XVI Congresso UMI - Unione Matematica Italiana (Napoli, 1999).

È stato Direttore della Rivista Internazionale "Ricerche di Matematica" dal 2006 e membro dell'Editorial Board dei Rendiconti Matematici dei Lincei e dei Rendiconti dell'Accademia delle Scienze, Lettere ed Arti di Napoli.

È stato un grande scienziato e un uomo di profonda umanità, generosità, rigore morale e curiosità intellettuale, doti che ha riversato nella sua attività di ricerca e di trasmissione delle conoscenze nel corso della sua lunga vita accademica. Grande e indimenticabile Maestro, ha avuto moltissimi allievi che hanno ricoperto e ricoprono ruoli prestigiosi in Università e Centri di Ricerca nazionali e internazionali. A loro ha trasmesso la passione per la ricerca scientifica e il valore altissimo dello scambio e del confronto fra i saperi.