Lutto in Ateneo. È scomparso Vittorio Betta

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo. È scomparso Vittorio Betta

È scomparso Vittorio Betta, professore emerito dell'Università Federico II.

Egli fu il fondatore della Scuola di Fisica tecnica napoletana e campana; fu anche tra i fondatori della Fisica tecnica italiana, come si configurò nella seconda metà del 1900. Con spirito pionieristico affrontò il problema della definizione e dell'articolazione degli ordinamenti didattici, delineando l'interazione e la complementarietà delle discipline, che sono ancora alla base degli ordinamenti attuali.

I tanti professori e ricercatori ed i moltissimi studenti che hanno avuto il privilegio di averlo maestro ed amico conserveranno l'incancellabile ricordo del Suo rigore della Sua serietà nell'approccio alle attività scientifiche e didattiche, della Sua signorilità.

La comunità federiciana si associa al cordoglio della famiglia, dei colleghi e degli studenti.