Convenzione UNINA - AGCOM

Immagine relativa al contenuto Convenzione UNINA - AGCOM

La Convenzione tra l'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, firmata nel 2017, riprende il suo corso con nuove proposte di placement, ricerca scientifica, attività convegnistica e didattica integrata, dopo il convegno di presentazione.

A breve sarà pubblicato un nuovo ciclo di tirocini presso l'Autorità per laureati e laureandi, forti dei risultati ottenuti dai precedenti 25 tirocinanti, che hanno già concluso il percorso formativo.

Quanto alle attività di ricerca condivisa tra Università e Autorità, si segnala che a breve partirà un progetto di studio teorico-pratico, concernente temi per loro natura idonei a tenere insieme innovazione tecnologica e garanzie dello Stato di diritto.

Inizieranno in alcuni corsi dei Dipartimenti di Giurisprudenza, di Ingegneria DIETI e di Scienze Sociali momenti didattici condivisi tra docenti federiciani e dirigenti dell'AGCOM.

Infine, sono in corso di organizzazione ulteriori convegni e giornate di studio su temi centrali nel dibattito regolatorio e di respiro internazionale.

Queste iniziative sono state disegnate in un primo incontro congiunto tra il Dirigente dell'Ufficio Alta Formazione dell'AGCOM, dottor Davide Gallino, coadiuvato dal dottore  Francesco Marrazzo, e il Comitato di esecuzione della Convenzione, composto dai professori: Enrica Amaturo, Luciana D'Acunto, Giovanna De Minico e Gianni Poggi per la Federico II.